Da questa sera, 27 agosto, e fino al 27 settembre 2025 Eboli celebra i Santi Medici Cosma e Damiano: processioni, concerti e riti religiosi tra fede, devozione e tradizione.
Eboli: al via le celebrazioni dei Santi Medici Cosma e Damiano
Eboli si prepara a vivere un mese di fede e tradizione in occasione delle celebrazioni dedicate ai Santi Medici Cosma e Damiano, con il tradizionale rito dell’alzata del Quadro che segna l’inizio ufficiale degli eventi religiosi. La processione partirà stasera al termine della Santa Messa delle 19, officiata da padre Giampiero Canelli, Vicario Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Campania – Basilicata, e seguirà il percorso: Piazza SS. Cosma e Damiano, via Santa Sofia, Piazza Porta Dogana, via Santa Margherita, Piazza San Francesco, via Santa Margherita, Piazza Porta Dogana, via Santa Sofia, Piazza SS. Cosma e Damiano.
Il rituale dell’alzata del Quadro è un momento di grande partecipazione cittadina e richiamo per migliaia di fedeli anche dai Comuni limitrofi. Nel Santuario dei Santi Medici, chiesa giubilare 2025, si celebreranno eventi dedicati al Giubileo degli ammalati, operatori sanitari, famiglie, anziani, forze dell’ordine, sport e Ringraziamento per il Creato e i prodotti della Terra, oltre a quelli dell’Arciconfraternita dei Santi Medici Cosma e Damiano e delle Confraternite.
I concerti
Durante il mese delle celebrazioni sono previsti anche concerti: il 6 settembre alle 19.45, dopo la Messa, spazio al concerto “Ama per Amare” di fr Massimo Poppiti, rettore del Santuario; il 20 settembre, sempre dopo la Santa Messa, si terrà un Concerto di Musica Sacra per Solista, Organo e Oboe con Esmeralda Ferrara, M. Andrea Donadio e M. Luigi De Nardo.
La vigilia della solennità, venerdì 26 agosto, prevede la celebrazione eucaristica alle 18.30 presieduta da fr Gianluca Savarese, Ministro Principale dei Frati Minori Cappuccini. Come da tradizione, il santuario resterà aperto tutta la notte, accogliendo fedeli e le cente, le tipiche composizioni artistiche realizzate con i ceri, simbolo di devozione e gratitudine. La chiusura del mese giubilare è prevista per sabato 27 settembre, con messe ogni ora durante la notte, seguite dalla Messa solenne celebrata dal Vescovo Ausiliare Mons. Alfonso Raimo e dalla partecipata processione per le vie della città.