Momenti di paura nel pomeriggio di oggi a Eboli, dove un albero si è improvvisamente abbattuto al suolo lungo viale Amendola, una delle arterie principali della città. Il cedimento improvviso del tronco ha provocato attimi di panico tra i passanti e gli automobilisti in transito, ma fortunatamente non si registrano feriti.
Eboli, albero crolla su viale Amendola
Secondo le prime ricostruzioni, l’albero – un esemplare di grandi dimensioni – si sarebbe spezzato alla base, probabilmente a causa delle condizioni meteorologiche degli ultimi giorni o di un indebolimento strutturale. Chi si trovava in zona ha raccontato di aver sentito un forte rumore, seguito dallo schianto al suolo del tronco che ha occupato parte della carreggiata. In pochi istanti si è scatenato il fuggi fuggi generale e numerose persone hanno contattato i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i vigili urbani di Eboli, che hanno immediatamente delimitato l’area per mettere in sicurezza la zona e regolare il traffico, rimasto bloccato per diversi minuti. Poco dopo sono giunti anche gli addetti comunali e una squadra specializzata per procedere alla rimozione del tronco e dei rami sparsi sull’asfalto.
L’incidente non ha coinvolto né pedoni né veicoli, ma ha sollevato nuove preoccupazioni sulle condizioni del verde urbano e sulla necessità di monitorare gli alberi lungo le principali vie cittadine. “In autunno cadono le foglie, a Eboli invece gli alberi”, ha commentato con tono amaro un testimone, che ha assistito alla scena.
Le operazioni di rimozione e pulizia sono durate oltre un’ora. Solo dopo l’intervento dei tecnici la circolazione è tornata regolare. Il Comune valuterà ora eventuali verifiche sugli altri alberi della zona per prevenire ulteriori episodi simili, che avrebbero potuto avere conseguenze ben più gravi in una strada solitamente molto trafficata.