Giornata drammatica sul fronte della sicurezza sul lavoro nel Salernitano. Due distinti incidenti si sono verificati venerdì pomeriggio nei comuni di Montecorvino Pugliano ed Eboli, coinvolgendo complessivamente quattro operai. Tre di loro sono rimasti feriti in modo non grave, mentre un quarto versa in condizioni critiche come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Due incidenti sul lavoro in un giorno in provincia di Salerno
A Montecorvino Pugliano, in località Pagliarone, tre manovali sono caduti da un cestello meccanico mentre stavano montando un’insegna luminosa all’esterno dell’azienda Italcash, nei pressi della statale 18. L’impatto con il suolo è stato violento, ma fortunatamente i lavoratori non sono in pericolo di vita. Sul posto sono giunti tempestivamente i sanitari del 118 e del Vopi con tre ambulanze, che hanno trasportato i feriti agli ospedali di Battipaglia e Salerno per le cure necessarie. Le prognosi variano tra i dieci e i venti giorni.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Battipaglia, diretti dal capitano Donato Recchia, e i tecnici dell’Asl di Salerno. È stato effettuato un sopralluogo per accertare l’eventuale mancato rispetto delle norme di sicurezza e le responsabilità legate all’infortunio.
Il secondo incidente
Ben più grave l’incidente avvenuto a Eboli, dove un operaio di 39 anni è precipitato da un’altezza di oltre dieci metri mentre era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto di un capannone industriale. L’uomo, originario della stessa città, ha riportato numerose fratture e gravi traumi a polmoni, addome e vescica. Soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale di Eboli, è stato successivamente trasferito al Cardarelli di Napoli dopo un intervento chirurgico. Attualmente è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione.
Anche in questo caso, i carabinieri della compagnia di Eboli e i funzionari dell’Asl hanno avviato accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.