Una notte di paura sulle strade del Cilento, con due gravi incidenti avvenuti nel giro di poche ore e a pochi chilometri di distanza, entrambi caratterizzati dal ribaltamento di veicoli con a bordo gruppi di giovani. Le cause dei sinistri sono ancora al vaglio delle forze dell’ordine, ma il bilancio complessivo conta cinque feriti, di cui alcuni in condizioni serie, confermando l’allarme sulla sicurezza stradale nelle ore notturne come riportato dal quotidiano Il Mattino.
Due gravi incidenti stradali nel Cilento in una sola notte
Il primo incidente si è verificato intorno alle 23 lungo la via Pedemontana, nel territorio del comune di Casal Velino, all’altezza del Bivio di Acquavella. Una Fiat Idea con tre giovani a bordo, due ragazzi residenti a Omignano e una ragazza, è uscita di strada improvvisamente mentre viaggiava in direzione Omignano. Secondo una prima ricostruzione, il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo probabilmente a causa dell’asfalto scivoloso o di una distrazione. L’auto ha violentemente impattato contro il guardrail, sfondandolo e ribaltandosi più volte prima di precipitare in una scarpata con un volo di oltre 20 metri, terminando la corsa in un terreno privato adiacente alla carreggiata.
L’impatto ha avuto conseguenze serie: uno dei passeggeri è stato sbalzato fuori dall’abitacolo durante il ribaltamento, mentre due dei giovani hanno riportato ferite gravi. Sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania. La terza persona, una ragazza, è rimasta illesa ma visibilmente sotto shock. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri della locale stazione per i rilievi del caso, e i Vigili del Fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania, impegnati a estrarre i feriti dall’abitacolo e a mettere in sicurezza l’area.
Il secondo sinistro è avvenuto poche ore dopo, intorno alle 2 di notte, nei pressi dell’area archeologica di Paestum, lungo una delle principali arterie che costeggiano il parco. Anche in questo episodio, l’auto coinvolta – un’Audi con a bordo tre giovani del posto – si è ribaltata improvvisamente, finendo capovolta al centro della carreggiata. I sanitari del 118 sono intervenuti prontamente per prestare soccorso e hanno trasferito i giovani in ospedale per accertamenti. Fortunatamente, le condizioni dei feriti non destano particolare preoccupazione e nessuno ha riportato traumi gravi. I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Agropoli hanno eseguito i rilievi per chiarire la dinamica del sinistro.