Il 6 luglio, i Parchi Archeologici di Paestum e Velia partecipano all’iniziativa nazionale “Domenica al Museo”, offerta dal Ministero della Cultura. L’ingresso sarà gratuito dalle 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30), dando l’opportunità a tutti di visitare questi luoghi straordinari della Magna Grecia.
Visite guidate ai depositi di Paestum
Una delle attività speciali di questa domenica sarà la visita ai depositi del Museo di Paestum, in un programma chiamato “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”. Le visite guidate (alle 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00) permetteranno di accedere a reperti archeologici solitamente non esposti al pubblico. È necessaria la prenotazione al numero 0828 811023 o via mail a pa-paeve.promozione@cultura.gov.it.
L’Acropoli di Velia
Alle ore 11:00, presso il Parco Archeologico di Velia, sarà offerto un percorso tematico dedicato all’Acropoli, il cuore spirituale e storico della città. Questo sito, che testimonia la stratificazione urbana dalla Magna Grecia all’età contemporanea, offre anche una vista panoramica mozzafiato sul Cilento, ideale per una visita in profondità.
Paestum e Velia On the Road, navetta gratuita tra i siti
Per facilitare la visita a entrambi i siti, sarà disponibile una navetta gratuita che partirà alle 16:00 dal parcheggio Voza, vicino al bar Anna, per raggiungere Velia. Il ritorno è previsto alle 19:00. Si consiglia di ritirare il ticket navetta in biglietteria e di prenotare al numero +39 391 4777583.
Zoom Uphill, archeologia accessibile per tutti
In occasione di Domenica al Museo, il parco offrirà gratuitamente lo Zoom Uphill, un veicolo elettrico off-road con quattro ruote motrici pensato per rendere l’esperienza accessibile anche a chi ha difficoltà motorie. Questo veicolo permetterà di esplorare i punti più iconici e panoramici dei parchi in totale comfort.