“Sulle orme di Alfonso Gatto” è il nuovo docu-film girato a Salerno e nel Cilento. L’attore Yari Gugliucci interpreta il poeta, con interviste a studiosi e familiari. «Non si tratta di un’imitazione, ma di evocare l’uomo Gatto nel suo ritorno a Salerno: tra passeggiate, riflessioni, visite alla trattoria preferita e incontri con personaggi del suo tempo», dichiara.
Docu-film su Alfonso Gatto: Gugliucci interpreta il poeta salernitano, riprese a Salerno e Cilento
Sta prendendo forma il docu-film “Sulle orme di Alfonso Gatto”, dedicato al celebre poeta salernitano. Le riprese inizieranno a Salerno, non appena saranno rimosse le Luci d’Artista, e proseguiranno nel Cilento. Il progetto è scritto e diretto dal giornalista Marcello Napoli, esperto dell’opera e della vita di Gatto, e prodotto dalla Solefilm Star Up Innovativa di Maurizio Fiume.
Nel film, il poeta sarà interpretato dall’attore salernitano Yari Gugliucci, già noto per i suoi reading teatrali delle liriche di Gatto. L’attore chiarisce: «Non si tratta di un’imitazione, ma di evocare l’uomo Gatto nel suo ritorno a Salerno: tra passeggiate, riflessioni, visite alla trattoria preferita e incontri con personaggi del suo tempo». Il docu-film, sostenuto dalla Film Commission Regione Campania, vedrà nel cast tecnico salernitano anche il direttore della fotografia Antonio Gambone e comprenderà interviste a studiosi, amici e familiari del poeta, incluso il nipote presidente della fondazione omonima.








