Con l’avvicinarsi delle vigilie di Natale e Capodanno, scattano i primi divieti a Nocera Inferiore: stretta su alcol e bottiglie in vetro per garantire sicurezza e ordine pubblico. Lo riporta Il Mattino.
Divieti a Nocera Inferiore, stretta su alcol e bottiglie in vetro nelle vigilie di Natale e Capodanno
Natale e Capodanno all’insegna della sicurezza in città. Con un’apposita ordinanza, il sindaco Paolo De Maio ha disposto il divieto di vendita d’asporto di bevande alcoliche e analcoliche in bottiglie o contenitori di vetro nelle principali fasce orarie delle festività.
Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 12 del 24 dicembre fino alle 7 del 25 dicembre e verrà replicato anche nella notte di San Silvestro, dalle ore 12 del 31 dicembre alle 7 del 1° gennaio. La misura è stata adottata per garantire ordine pubblico e maggiore sicurezza durante lo scambio degli auguri e il tradizionale “struscio” cittadino.
Restano escluse dal divieto le consumazioni effettuate ai tavoli e le somministrazioni all’interno dei dehors regolarmente autorizzati. L’ordinanza prevede inoltre il divieto di consumo di bevande alcoliche su suolo pubblico e in tutte le aree ad uso pubblico.
Il rispetto delle disposizioni sarà affidato ai controlli della Polizia Municipale, che effettuerà verifiche diffuse sul territorio. «L’obiettivo – ha spiegato il sindaco De Maio – è garantire una città ordinata, vivibile e sicura durante le festività natalizie».
Per quanto riguarda le attività all’aperto, l’ordinanza consente esclusivamente nei giorni 24 e 31 dicembre, dalle ore 12 alle 18, piccoli eventi musicali e intrattenimenti temporanei negli spazi esterni, pubblici o privati, degli esercizi commerciali. Tali iniziative dovranno rispettare i limiti acustici previsti dalla normativa vigente e saranno subordinate alla presentazione di una specifica Scia al Comune entro le ore 12 del 22 e del 29 dicembre 2025, in conformità alle disposizioni regionali e al Piano comunale di zonizzazione acustica.
