Cronaca Salerno, Salerno

Palinuro, la Procura dispone il dissequestro dell’area dell’antenna: completato il ripristino ambientale

palinuro antenna 5g ripristino scogliera le saline
L'antenna 5G a Palinuro
L'antenna 5G a Palinuro

La Procura dispone il dissequestro dell’area dell’antenna 5G a Palinuro. La conferma del completamento ripristino ambientale. Indagini ancora in corso. Lo riporta SalernoToday.

Palinuro, la Procura dispone dissequestro dell’area dell’antenna 5G

La Procura di Vallo della Lucania ha confermato il dissequestro dell’area in località Saline di Palinuro, dove era in corso la realizzazione di un’antenna fissa per la telefonia mobile. L’area, sottoposta a vincolo paesaggistico e adiacente a una delle spiagge più pregiate del Cilento, era stata oggetto di un provvedimento di sequestro lo scorso 30 aprile, eseguito dai Carabinieri Forestali del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, insieme al Nucleo di Pisciotta, su disposizione della Procura. Il sequestro è stato poi convalidato dal Gip il 12 maggio.

A seguito di una richiesta avanzata dalla società esecutrice dei lavori, il 6 giugno la Procura ha autorizzato la rimozione temporanea dei sigilli per consentire le operazioni di rimessa in pristino dell’area, svolte sotto la supervisione dei Carabinieri Forestali. Il 2 luglio, il responsabile del procedimento del Comune di Centola ha ufficialmente attestato l’avvenuta rimozione delle opere oggetto di sequestro e il completo ripristino del sito, confermando così il dissequestro dell’area.

L’intervento si inserisce in un contesto ambientale di particolare pregio, considerato di “elevatissimo valore paesaggistico e ambientale”. Il fascicolo resta comunque aperto: l’inchiesta è ancora nella fase delle indagini preliminari, e le eventuali responsabilità dovranno essere accertate nei successivi sviluppi giudiziari.

palinuro

Ultime notizie