Cronaca Salerno, Salerno

Disagi per i pendolari sulla linea ferroviaria Salerno-Caserta: soppressioni e modifiche ai treni dall’8 al 17 luglio

trenitalia modifiche circolazione linea roma napoli salerno
Foto generica
Foto generica

Saranno giorni complicati per i pendolari che utilizzano la linea ferroviaria Salerno-Caserta, in particolare per i residenti di Sarno. A partire da lunedì 8 luglio e fino a mercoledì 17 luglio, infatti, il traffico ferroviario subirà significative variazioni a causa degli interventi infrastrutturali legati al progetto di potenziamento della rete Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari.

Disagi per i pendolari sulla linea ferroviaria Salerno-Caserta

Secondo quanto comunicato da Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, durante il periodo indicato i treni della relazione Salerno-Caserta saranno cancellati nel tratto compreso tra le stazioni di Sarno o Cancello e Caserta. Alcune corse subiranno modifiche d’orario, mentre altre saranno completamente soppresse. Tali variazioni interesseranno sia le fasce orarie mattutine, utilizzate prevalentemente dai lavoratori e dagli studenti, sia le tratte pomeridiane e serali.

Il provvedimento, seppur temporaneo, avrà un impatto diretto sull’utenza pendolare della città dei Sarrastri, che ogni giorno si sposta verso il capoluogo campano o verso le province interne per motivi di studio e lavoro. I disagi maggiori sono previsti nei giorni feriali, quando il flusso di viaggiatori è maggiore.

La decisione di interrompere temporaneamente il servizio ferroviario in quel tratto si inserisce nell’ambito del programma di accelerazione dei lavori sulla direttrice Napoli-Bari, un progetto strategico per il Sud Italia che prevede la realizzazione di una linea ad alta capacità finalizzata a ridurre i tempi di percorrenza, migliorare la sicurezza e aumentare la capacità di trasporto sia per i passeggeri che per le merci.

RFI ha comunicato che saranno attivati servizi alternativi su gomma per garantire il collegamento tra le stazioni non servite, ma al momento non sono stati diffusi i dettagli sulle modalità di sostituzione e sugli orari delle navette. I viaggiatori sono invitati a consultare i canali ufficiali di Trenitalia e dell’app “Trenitalia” per restare aggiornati sulle modifiche e sugli orari previsti durante i giorni interessati dai lavori.

trasportitreni

Ultime notizie