Cronaca, Cronaca Salerno, Salerno

Dopo 25 anni, i Carabinieri restituiscono a Casciago due dipinti trafugati

dipinti rubati ritorno casciago
Uno dei due dipinti
Uno dei due dipinti

Dopo 25 anni, due dipinti settecenteschi rubati a Casciago fanno ritorno alla Chiesa di Sant’Ambrogio grazie ai Carabinieri TPC e all’innovativo sistema AI S.W.O.A.D.S.

Due dipinti rubati 25 anni fa fanno ritorno a Casciago grazie ai Carabinieri TPC

Dopo un quarto di secolo, la comunità di Morosolo-Casciago (VA) ha finalmente visto il ritorno di due opere d’arte trafugate dalla Chiesa di Sant’Ambrogio. Il 6 dicembre 2025, alle ore 21, nella sede della Chiesa, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli hanno restituito due dipinti settecenteschi: “Sant’Ambrogio che appare nella battaglia di Parabiago” e “Sant’Ambrogio che fugge da Milano”, entrambi oli su tela di 100×78 cm, rubati il 16 settembre 2000.

L’operazione è frutto di una lunga e articolata attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno. Gli accertamenti hanno portato al deferimento di diversi soggetti coinvolti e al recupero dei dipinti, considerati memoria storica per la comunità locale.

Fondamentale per il successo delle indagini è stata la consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, gestita dal Comando Carabinieri TPC. La ricerca ha sfruttato il sistema innovativo di Intelligenza Artificiale S.W.O.A.D.S. (Stolen Works Of Art Detection System), progettato per individuare opere d’arte trafugate. L’uso di questa tecnologia avanzata ha permesso di rintracciare i dipinti e restituirli ai legittimi proprietari, nell’ambito di un più ampio contrasto ai reati contro il patrimonio culturale.

carabinieriComune di Napolicomune di salernofurto

Ultime notizie