Il dottor Walter Longanella rassegna le dimissioni da Direttore Medico di Presidio dell’ospedale Ruggi di Salerno. La Direzione nomina Antonella Maisto a incarico pro tempore e arrivano i commenti di Mario Polichetti sulla vicenda. Lo riporta SalernoToday.
Ruggi, le dimissioni di Walter Longanella da Direttore Medico
Questa mattina, mercoledì 3 settembre, alle 12 il dottor Walter Longanella ha rassegnato le dimissioni volontarie sia da Direttore Medico di Presidio che da Dirigente medico dell’Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona, con effetto immediato. La Direzione Generale ha già predisposto gli atti per affidare, con incarico pro tempore, la responsabilità della direzione medica di presidio a Antonella Maisto, attuale Responsabile dell’U.O.S.D. Formazione Polo Universitario e Polo Didattico, sia per il San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona sia per il Costa d’Amalfi di Castiglione di Ravello, in attesa dei procedimenti di reclutamento previsti.
L’11 agosto 2025 era stata avviata una indagine interna per verificare la piena compatibilità del dottor Longanella nello svolgere le funzioni di direttore medico, come previsto dalla delibera D.G. n°245/2022. I risultati, definiti il 29 agosto, sono stati trasmessi al Consiglio di Disciplina, che il 2 settembre ha deciso di non procedere, ritenendo il rapporto di lavoro instaurato con Longanella nullo.
Sulla vicenda è intervenuto Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’Udc: “Finalmente è stata fatta chiarezza. Da tempo chiedevamo trasparenza sulla posizione del dottor Longanella, e ora possiamo dire che le nostre preoccupazioni erano fondate. È un passo importante per la credibilità della sanità”. Polichetti ha inoltre criticato l’atteggiamento dell’Ordine dei Medici, sottolineando che la vicenda avrebbe richiesto maggiore attenzione e prudenza. La situazione segna un momento di riallineamento della governance sanitaria del Ruggi, con l’obiettivo di garantire continuità e trasparenza nella gestione delle funzioni dirigenziali.