Politica Salerno, Salerno

Salerno, Bicchielli (FI) critica le dimissioni pilotate del sindaco: “Pericoloso precedente”

dimissioni sindaco salerno critica bicchielli
Pino Bicchielli
Pino Bicchielli

Il deputato Pino Bicchielli (FI) critica l’ipotesi di dimissioni anticipate del sindaco di Salerno e invita a verifiche sulle pressioni esterne: “È fondamentale che intervengano le forze politiche. Rischio grave precedente per l’Italia”.

Salerno, Bicchielli (FI): “Dimissioni pilotate del sindaco creano un pericolo”

L’ipotesi di dimissioni anticipate del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, per aprire la strada a nuove elezioni e al possibile ritorno di Vincenzo De Luca, solleva interrogativi istituzionali rilevanti. A lanciare l’allarme è il deputato Pino Bicchielli, viceresponsabile nazionale Enti Locali di Forza Italia: “Salerno non può essere trattata come una semplice casella da liberare all’interno di una filiera di comando. Il sindaco è un rappresentante eletto dai cittadini, non un delegato di partito. Un’uscita di scena pilotata, in assenza di una mozione di sfiducia, invia un messaggio devastante: il voto popolare vale meno delle decisioni di un capo politico. Si tratta di una torsione pericolosa che svuota l’elezione diretta e umilia le istituzioni”.

Le richieste di verifica

Bicchielli invita gli organi competenti a verificare quanto riportato dalla stampa e a controllare l’eventuale esistenza di pressioni esterne da parte di soggetti estranei all’amministrazione comunale. “È fondamentale – aggiunge – che intervengano le forze politiche con i loro vertici nazionali e l’ANCI, presieduta da Gaetano Manfredi. L’autonomia dei sindaci e dei Comuni è un principio da tutelare sempre, soprattutto quando sono in gioco i diritti dei cittadini e la libertà di un mandato popolare. Il caso di Salerno rischia di diventare un grave precedente per l’intero Paese”.

dimissionisindacovincenzo napoli

Ultime notizie