Cronaca Salerno, Salerno

Delocalizzazione porto di Salerno, Cammarota propone un nuovo grande scalo a sud della città

Delocalizzazione nuovo grande porto salerno proposta cammarota
Cammarota
Cammarota

Il consigliere Antonio Cammarota propone la costruzione di un nuovo grande porto a sud di Salerno per superare le criticità urbane. L’Autorità Portuale conferma i lavori finanziati dal PNRR fino al 2026.

Salerno, Cammarota propone nuovo grande porto a sud della città: dibattito aperto su lavoro e turismo

La delocalizzazione del porto di Salerno resta al centro del dibattito pubblico, tra opportunità di sviluppo economico e riflessioni sul turismo, in particolare per la vicinanza alla Costiera Amalfitana. Il consigliere comunale Antonio Cammarota (La Nostra Libertà) e presidente della commissione Trasparenza, ha avanzato l’idea di realizzare un nuovo grande porto a sud della città, superando le criticità legate all’integrazione con l’area urbana.

Il sindaco Vincenzo Napoli difende invece la presenza dello scalo commerciale in città, considerandolo un elemento positivo che contribuisce a mitigare alcune criticità operative. Il segretario generale dell’Autorità Portuale, Giuseppe Grimaldi, ha confermato che i lavori previsti dal Piano nazionale finanziato con fondi PNRR continueranno fino a marzo 2026, per un investimento totale di circa 120 milioni di euro. La questione resta aperta: lavoro e turismo continuano a cercare un equilibrio, tra esigenze della città, interessi imprenditoriali e opinione pubblica.

comune di salernoporto di salerno

Ultime notizie