Site icon Occhio di Salerno

De Luca torna “sceriffo” a Salerno: “Riprendiamoci la città, andrò io stesso nei quartieri”

vincenzo de luca possibile candidatura consiglio regionale

Vincenzo De Luca

«Dobbiamo ritornare nei quartieri, a partire da me». Con queste parole Vincenzo De Luca riaccende i toni da “sceriffo” e torna a parlare come sindaco della sua città, richiamando l’attenzione sul tema della sicurezza urbana. Durante un incontro con la stampa, il presidente della Regione Campania ha ribadito la necessità di «riprendere in mano la città», annunciando un sopralluogo personale in piazza Bolognini, nel rione Carmine, zona segnalata dai residenti per problemi legati alla presenza di senzatetto e situazioni di degrado.

De Luca torna “sceriffo” a Salerno

«Non è possibile avere un accampamento con gente stravaccata. Dobbiamo restituire sicurezza e decoro a Salerno», ha dichiarato De Luca, aggiungendo di essere pronto a misure drastiche, «anche a togliere le panchine», se necessario. Parole che segnano un ritorno al linguaggio diretto e operativo che, negli anni da sindaco, gli è valso il soprannome di sceriffo.

L’intervento, pronunciato a margine della conferenza stampa di presentazione del cartellone di “Musica d’Artista”, ha assunto toni fortemente amministrativi, con De Luca che per gran parte dell’incontro ha parlato da primo cittadino più che da presidente di Regione. Solo un breve riferimento alla politica regionale: «Non vi distraete, tra poco si va a votare – ha detto – ma chi verrà troverà una Campania rivoluzionata rispetto a quella che ho trovato io».

Il riferimento a piazza Bolognini, una delle aree simboliche del centro cittadino, non è casuale: i residenti della zona lamentano da tempo episodi di disturbo e sensazione di insicurezza, chiedendo un intervento deciso da parte delle istituzioni. De Luca ha così rilanciato l’idea di una presenza diretta dell’amministrazione nei quartieri, con azioni di controllo e riqualificazione per restituire ai cittadini spazi sicuri e vivibili.

Alla domanda dei giornalisti su un suo possibile ritorno alla guida del Comune, De Luca ha risposto con ironia, senza escludere nulla: «Abbiate fede», ha detto sorridendo. Un’affermazione che lascia intendere che lo “sceriffo di Salerno” non ha ancora messo da parte la sua vocazione da sindaco.

Exit mobile version