Cronaca Salerno, Salerno

Vincenzo De Luca si rivolge a Fdi: “Basta parole ora lasciateci lavorare”

vincenzo de luca caso alfieri cosa ha detto 13 ottobre
Vincenzo De Luca

La campagna elettorale di De Luca è già in pieno corso con inaugurazioni quotidiane e attacchi al Pd che gli ha impedito il terzo mandato. Il governatore, fiducioso che la Corte Costituzionale possa decidere «in primavera», spera in una sentenza favorevole che gli darebbe ulteriore slancio.

De Luca si rivolge a Fdi, “quello che sta facendo la Regione Campania è un miracolo”

La campagna elettorale di De Luca è ormai in pieno svolgimento e continuerà ad accelerare nelle prossime settimane. Il governatore, che sembra ottimista sul fatto che la decisione della Corte Costituzionale possa arrivare «in primavera», potrebbe vedere una pronuncia favorevole come un’ulteriore forza a suo favore. Il fronte contrario a De Luca, però, non si arrende, e fa notare che «la primavera finisce il 21 giugno», mentre l’M5s deve ancora esprimersi ufficialmente sul limite dei due mandati, e solo allora inizieranno a discuterne le candidature per le regionali, con la Campania come nodo cruciale. A riportarlo è l’edizione odierna de Il Mattino.

Tra le sei regioni chiamate al voto in autunno (Campania, Veneto, Toscana, Puglia, Marche e Valle d’Aosta), il Pd punta a un accordo di centrosinistra allargato anche ai Cinquestelle, con un paio di candidature per il partito di Giuseppe Conte. Ma la Puglia, con l’europarlamentare Decaro in pole, e la Toscana, dove Eugenio Giani (Pd) potrebbe contare sul sostegno dei renziani, non sono in discussione. L’unica regione di peso rimasta è la Campania, dove il M5s conserva un forte consenso elettorale, e quindi il Pd sarebbe disposto a cedere il passo.

De Luca potrebbe anche tornare a fare il sindaco di Salerno, continuando a esercitare il suo peso politico su Santa Lucia. La candidatura a governatore potrebbe essere affidata a un esponente del M5s, come l’ex presidente della Camera Roberto Fico o l’ex ministro Sergio Costa, con quest’ultimo più gradito a De Luca. Tuttavia, il governatore potrebbe spingere per un nome a lui più vicino, come l’attuale capogruppo Pd Mario Casillo, che si è riavvicinato ai vertici nazionali del partito.

Le dichiarazioni di De Luca e Fdi

“Non è che decidono da Roma quello che dobbiamo fare qui nei nostri territori. In ogni caso, andremo avanti comunque al servizio delle nostre comunità. Quello che sta facendo la Regione Campania è un miracolo”. afferma De Luca.
Poi precisa: “Per fare queste opere, però, serve tempo: 10 anni solo per avviarle. È per questo che insisto sul terzo mandato…”.

Intanto Fdi attacca. “È stucchevole che De Luca parli ancora di miracoli fatti nella sanità campana. Continua a vivere in un mondo tutto suo fuori dalla realtà”, attacca la deputata di Fratelli d’Italia Imma Vietri. Poi aggiunge: “Ed evitasse di attaccare il governo che rispetto all’anno scorso ci sono ben 400 milioni in più sulla sanità per la Campania. Invece di fare la solita propaganda elettorale, De Luca investa al meglio queste risorse nei mesi che gli restano prima della fine del mandato, senza raccontare frottole”.

FdiVincenzo De Luca

Ultime notizie