Site icon Occhio di Salerno

De Luca accende Salerno: feste, turismo e un richiamo duro contro la violenza di genere

De Luca accende Salerno: feste, turismo e un richiamo duro contro la violenza di genere

De Luca

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, la cornice natalizia di piazza Portanova ha fatto da scenario all’accensione del grande albero luminoso che ha visto come protagonista il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. L’iniziativa, seguita da residenti e visitatori, ha assunto i toni di un rito collettivo che intreccia tradizione, partecipazione e temi di attualità.

De Luca accende Salerno: richiamo contro la violenza di genere

La presenza del governatore ha attirato curiosi e turisti, tra applausi, fotografie e saluti. Dal palco montato davanti alla struttura luminosa, De Luca ha ricordato la complessità dei lavori necessari per completare l’installazione, aggravati dalle condizioni meteorologiche avverse delle ultime settimane. L’albero, pensato per richiamare l’immaginario invernale della città, è stato descritto come un elemento di forte richiamo turistico e un segnale di continuità con le iniziative natalizie degli anni precedenti.

Nel corso del suo intervento, il presidente ha affrontato anche il tema del rilancio urbano, ponendo l’accento sui lavori previsti per il nuovo stadio Arechi e sull’importanza del calcio per l’identità cittadina. Ha sottolineato come la presenza di una squadra competitiva rappresenti un valore per l’intera comunità, incidendo direttamente sull’economia locale e sull’immagine complessiva della città.

Particolarmente rilevante il passaggio dedicato alla violenza sulle donne. De Luca ha richiamato l’attenzione sull’urgenza di un rinnovato impegno educativo rivolto ai più giovani, evidenziando episodi recenti che coinvolgono ragazze e contesti di socialità. Ha insistito sulla necessità di ricostruire un clima di sicurezza e rispetto, soprattutto nei luoghi frequentati dagli adolescenti.

Interrogato sul suo possibile ritorno alla guida amministrativa della città, De Luca ha risposto con una battuta, senza escludere esplicitamente nessun scenario.

Il weekend ha registrato un forte afflusso turistico, con il centro animato da visitatori provenienti da diverse regioni. L’illuminazione del castello Arechi e il videomapping davanti al teatro Verdi hanno arricchito l’offerta delle Luci d’Artista, curate quest’anno da Sim Luce. Il sindaco Vincenzo Napoli ha evidenziato il clima di festa che si respira in città, sottolineando la rilevanza delle presenze turistiche per tutto il periodo natalizio.

Exit mobile version