Cronaca Salerno, Salerno

Caggiano, il coraggio di Dario Gashi: salva un camionista ferito lungo il raccordo Sicignano–Potenza

Dario Gashi eroe Caggiano
Dario Gashi

Una notte come tante si è trasformata in una storia di coraggio e umanità. Protagonista è Dario Gashi, 23 anni, originario di Caggiano, che nella tarda serata di martedì ha compiuto un gesto straordinario lungo il raccordo autostradale Sicignano–Potenza, nei pressi di Buccino.

L’incidente e il gesto che ha fatto la differenza

Erano quasi le 23:50 quando Dario, di ritorno a casa, ha notato un camion finito fuori strada. Il mezzo pesante era inclinato nella cunetta, le luci accese nel buio e nessuno che si fermava. Molti automobilisti hanno tirato dritto, ma Dario no. Ha accostato l’auto e, senza esitare, si è avvicinato alla cabina del tir, dove il camionista – ferito alla testa e sotto shock – chiedeva aiuto.

“Non potevo lasciarlo lì”: il racconto del giovane

Con prontezza e sangue freddo, Dario ha tamponato la ferita dell’uomo con un fazzoletto, cercando di mantenerlo lucido fino all’arrivo dei soccorsi.

Ero più spaventato io di lui, ma dovevo aiutarlo. Non potevo andarmene via come se nulla fosse”,
ha raccontato il giovane, ancora scosso ma consapevole di aver fatto la cosa giusta.

Il suo gesto ha permesso di stabilizzare il camionista, poi affidato alle cure del 118. Prima di essere portato via, l’uomo ha abbracciato Dario in lacrime, ringraziandolo per avergli salvato la vita.

Un gesto che insegna

Quella notte, lungo una strada buia, Dario ha dimostrato che l’eroismo non ha età né divisa. Il suo pensiero, semplice ma potente, resta come monito:

Nessuno prima di me si era fermato. E se quell’uomo fosse stato in fin di vita?

In un mondo dove l’indifferenza è spesso la risposta più facile, fermarsi può cambiare un destino. Dario Gashi lo ha fatto, ricordando a tutti che l’umanità non è un gesto raro, ma una scelta di cuore.

Un esempio per la comunità

La storia del giovane di Caggiano ha fatto il giro dei social e della comunità locale, diventando simbolo di solidarietà, coraggio e senso civico. Un atto che dimostra come anche una sola persona possa fare la differenza, restituendo speranza e fiducia nel valore dei gesti semplici.

Caggiano

Ultime notizie