Site icon Occhio di Salerno

Cultura, a Milano spesi 542 milioni ma a Salerno “nessuna strategia” secondo Federalberghi

Salerno, al via la riqualificazione del Museo Città Creativa: un nuovo spazio inclusivo per la cultura

Il Museo Città Creativa

Secondo dichiarazioni di Vincenzo Ilardi, dirigente di Federalberghi, mentre a Milano sono stati spesi 542 milioni per la cultura, a Salerno manca una strategia chiara in questo comparto.

Cultura, a Milano spesi 542 milioni ma a Salerno “nessuna strategia”

L’analisi riguarda in particolare la gestione dei musei e delle iniziative culturali nel capoluogo campano. Ilardi ha evidenziato che a Salerno «non conosciamo nemmeno gli orari dei musei e non abbiamo una strategia per costruirne di nuovi», mettendo in luce problemi nella programmazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale.

L’assenza di un piano condiviso sul lungo periodo viene indicata come fattore che ostacola lo sviluppo turistico-culturale della città, nonostante i fondi disponibili. La critica riguarda non tanto la mancanza di risorse, quanto la mancata capacità di tradurle in politiche efficaci e strutturate. In questo contesto, viene auspicata una maggiore trasparenza nella definizione degli obiettivi culturali e un coinvolgimento più organico degli attori del territorio — istituzioni, enti culturali, comparto turistico — per dar vita a un’offerta più competitiva e coerente.

Exit mobile version