Ancora un episodio di abbandono di animali nel Salernitano. Nei giorni scorsi è giunta una segnalazione riguardante la presenza di due cuccioli meticci lasciati soli in una zona boscata del territorio di Campagna. Un allarme che ha fatto scattare immediatamente le verifiche da parte delle Guardie Zoofile.
L’intervento delle Guardie Zoofile
Su disposizione del presidente Alfonso De Bartolomeis, alcuni agenti del Nucleo Provinciale delle Guardie Zoofile dell’Accademia Kronos di Salerno si sono recati sul posto indicato. Le operazioni di ricerca si sono rivelate complesse a causa del buio e delle basse temperature, ma dopo un’attenta perlustrazione gli operatori sono riusciti a individuare i due cuccioli.
I piccoli animali apparivano infreddoliti e affamati, ma fortunatamente ancora in vita.
Le prime cure e l’arrivo dei veterinari
Una volta recuperati, i cuccioli sono stati subito messi al caldo e rifocillati. Come previsto dalla normativa vigente, gli agenti hanno quindi allertato il Numero Verde Regionale per animali feriti o vaganti (800178400), attivando il Servizio Veterinario della ASL competente.
Il personale sanitario è giunto rapidamente sul posto, prendendo in carico i cuccioli per le verifiche sanitarie e le cure necessarie.
Avviate le procedure di affido
Conclusa la fase di emergenza, l’Accademia Kronos ha attivato le procedure per l’affido, con l’obiettivo di garantire ai due cuccioli una nuova famiglia e una vita dignitosa. Parallelamente, proseguiranno i controlli sul territorio per contrastare l’abbandono di animali, fenomeno che tende ad acuirsi anche durante il periodo delle festività.
Controlli rafforzati contro gli illeciti ambientali
Il presidente De Bartolomeis ha ribadito che, nonostante il periodo festivo, le attività di vigilanza continueranno senza sosta, sia per prevenire nuovi abbandoni sia per contrastare gli illeciti ambientali. Un impegno costante a tutela degli animali e del territorio.








