Cronaca Salerno, Salerno

Crepe in un edificio storico, evacuato l’immobile e chiuso l’Ufficio Postale di Salento: intervento dei Vigili del Fuoco

Vigili del fuoco
Immagine di repertorio

Momenti di apprensione questa mattina a Salento, dove i Vigili del Fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania sono intervenuti d’urgenza dopo la segnalazione di un dipendente dell’Ufficio Postale cittadino. L’uomo, notando la comparsa di crepe e lesioni sulle pareti interne dell’edificio che ospita l’ufficio, ha temuto un possibile cedimento strutturale e ha immediatamente allertato i soccorsi.

Crepe in un edificio storico, evacuato l’immobile e chiuso l’Ufficio Postale di Salento

Sul posto sono giunti i caschi rossi, coordinati con il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, per un sopralluogo approfondito all’interno dell’immobile, un palazzo storico situato nella centrale Piazza Rosario Rizzo. Le verifiche hanno confermato una condizione di instabilità strutturale, con evidenti segni di movimento della muratura verso valle.

Per motivi di sicurezza, i Vigili del Fuoco hanno disposto l’evacuazione immediata degli inquilini e la transennatura dell’area circostante, al fine di garantire la pubblica incolumità e prevenire ulteriori rischi. L’intervento ha comportato anche la chiusura temporanea della viabilità adiacente, in attesa delle successive verifiche tecniche e dei lavori di consolidamento.

L’Ufficio Tecnico del Comune di Salento ha emesso una diffida ai proprietari dell’edificio, imponendo la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza entro i termini previsti dalla normativa vigente. Contestualmente, è stata disposta l’interdizione dell’intera zona interessata fino al completamento dei lavori e al ripristino delle condizioni di stabilità.

A seguito dell’episodio, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Santoro, ha avviato un confronto con Poste Italiane per la sospensione temporanea dei servizi presso la sede di Piazza Rizzo. “Non appena saranno individuate le modalità di riorganizzazione e una nuova sede operativa – ha dichiarato il primo cittadino – la cittadinanza sarà informata tempestivamente”.

Il sindaco ha inoltre rivolto un appello ai cittadini: “Chiediamo a tutti di rispettare le transennature e i divieti predisposti, che rappresentano una misura di tutela e di prudenza per la sicurezza di tutti”.

Salento

Ultime notizie