La solidarietà torna protagonista in Costiera Amalfitana, con un’iniziativa dal forte valore sociale promossa a Minori grazie all’impegno congiunto dell’associazione Ars Vivendi e del Gruppo Scout, da sempre attivi sul territorio nel volontariato e nel sostegno alle fasce più fragili. In un periodo ricco di eventi tra Amalfi, Positano, Ravello, Scala e la Penisola Sorrentina, non tutte le iniziative riescono a trovare spazio mediatico. Tra quelle che meritano particolare attenzione c’è proprio la giornata solidale organizzata a Minori, segnalata da Gaspare Apicella e accolta con favore dalla redazione per l’alto valore umano e comunitario.
Una rete di associazioni per il bene comune
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ars Vivendi, l’Amministrazione comunale di Minori, la Parrocchia, la Pro Loco, l’Arciconfraternita e le altre realtà associative locali. Un vero lavoro di squadra che dimostra come la comunità minorese sappia unirsi attorno a obiettivi concreti di solidarietà.
La tombolata solidale per l’UNICEF
Il cuore dell’evento sarà una delle tradizionali e partecipatissime tombolate natalizie, in programma presso la tendostruttura comunale “Gabriele Di Lieto”. Per l’occasione, l’intero ricavato della serata sarà devoluto all’UNICEF, a sostegno del progetto internazionale “Cibo per tutti”, finalizzato ad aiutare i bambini in difficoltà nei Paesi più colpiti dalla povertà.
Il coinvolgimento di commercianti e famiglie
Per rendere l’iniziativa ancora più partecipata, gli organizzatori hanno invitato esercenti, commercianti e operatori economici di Minori a contribuire donando premi da mettere in palio durante la tombolata del 26 dicembre. I premi potranno essere consegnati entro il 22 dicembre presso la Bibliomediateca comunale, previo contatto con gli organizzatori.
Anche le famiglie minoresi sono chiamate a partecipare, dimostrando ancora una volta la sensibilità e lo spirito solidale che da sempre contraddistinguono il borgo.
Un gesto che può fare la differenza
“Pensiamo a quante persone si potrà regalare un sorriso grazie alla somma che riusciremo a raccogliere“, hanno sottolineato i promotori dell’iniziativa, tra cui il rag. Gianfranco Lucibello e il sindaco Andrea Reale. Un messaggio semplice ma potente, che racchiude il senso più autentico del Natale: aiutare chi è in difficoltà attraverso piccoli gesti condivisi.








