Eventi e cultura Salerno, Salerno

Nocera Superiore cardioprotetta: corso gratuito su primo soccorso e DAE

Nocera Superiore, incontro tra Comune e I.C. “Fresa-Pascoli”: garantita la piena operatività del plesso di viale Europa per il 2026/27
Nocera Superiore

Il Comune di Nocera Superiore organizza un corso gratuito di primo soccorso e per l’uso del defibrillatore nell’ambito del progetto “Città Cardioprotetta”. L’appuntamento è in programma per giovedì 15 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00, presso l’Aula Consiliare.

Nocera Superiore, corso gratuito di primo soccorso e defibrillazione per i cittadini

Nocera Superiore continua a rafforzare le politiche di tutela della salute pubblica, puntando su formazione e consapevolezza. L’Amministrazione comunale ha promosso un nuovo corso gratuito dedicato alla rianimazione cardiopolmonare (RCP) e all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), aperto a tutta la cittadinanza.

L’iniziativa

Il corso si inserisce nel progetto “Nocera Superiore Città Cardioprotetta”, un percorso avviato dall’Ente con l’obiettivo di diffondere competenze salvavita e rendere il territorio sempre più sicuro. L’incontro, di carattere divulgativo, è patrocinato dal Comune ed è organizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Nuceria e con il dottor Pietro Genito.

L’appuntamento è in programma per giovedì 15 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00, presso l’Aula Consiliare. Durante la giornata formativa, i partecipanti avranno modo di acquisire nozioni teoriche di base e di apprendere le principali manovre pratiche da adottare in caso di emergenze, come l’arresto cardiaco improvviso, nelle fasi precedenti all’arrivo dei soccorsi sanitari.

Un progetto già avviato sul territorio

«Investire nella prevenzione significa costruire una comunità più preparata e capace di intervenire nei momenti di maggiore criticità», ha evidenziato il sindaco Gennaro D’Acunzi, sottolineando come la tutela della salute rappresenti una priorità dell’azione amministrativa.

Il progetto “Nocera Superiore Città Cardioprotetta”, sostenuto con convinzione dal Comune, ha già consentito l’installazione di dodici defibrillatori in diversi punti del territorio comunale, anche grazie al contributo delle imprese locali. Un risultato che posiziona Nocera Superiore tra i comuni campani più sensibili al tema della cardioprotezione e che rientra in una strategia più ampia di potenziamento dei servizi socio-sanitari a beneficio della collettività.

Nocera Superiore

Ultime notizie