Eventi e cultura Salerno, Salerno

A Salerno parte il corso ASL “Il genere al centro della cura”: focus su Medicina di Genere ed equità in salute

Corso genere centro cura asl salerno
La locandina
La locandina

Il 9 settembre parte a Salerno il corso ASL “Il genere al centro della cura”, dedicato alla Medicina di Genere per garantire equità e personalizzazione delle cure.

Salerno, corso ASL “Il genere al centro della cura” sulla Medicina di Genere

Il 9 settembre, alle ore 8:00, il Mediterranea Hotel di Salerno ospiterà la prima delle tre giornate formative del corso “Il genere al centro della cura”, promosso dall’ASL Salerno nell’ambito del PNES e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal Ministero della Salute e dall’Unione Europea. L’iniziativa è accreditata per le professioni sanitarie ed è in corso la procedura di accreditamento anche per gli assistenti sociali.

Tema centrale sarà la Medicina di Genere, approccio che riconosce le differenze biologiche, culturali e sociali tra uomo e donna come fattori determinanti nella prevenzione, nella diagnosi e nelle terapie. Un modello che punta a garantire cure più personalizzate eque, riducendo le disparità e migliorando l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie.

La giornata di apertura prevede l’intervento introduttivo di Rosamaria Zampetti, responsabile della UOSD Promozione della Salute dell’ASL Salerno. A seguire, tre sessioni coordinate dalla stessa Zampetti insieme a Maria Gabriella De Silvio, dirigente medico dell’UOC Materno Infantile, e Antonio Coppola, direttore della UOC Governance dei processi di Telemedicina e Intelligenza Artificiale.

I successivi appuntamenti si terranno il 21 ottobre e il 13 novembre, mentre una seconda edizione del corso è già calendarizzata per il 16 settembre, 30 ottobre e 20 novembre. La partecipazione è aperta previa iscrizione tramite la scheda disponibile sulla home page del portale aziendale dell’ASL Salerno.

asl salerno

Ultime notizie