Ultime gocce di pioggia dopo un violento temporale estivo hanno segnato l’arrivo della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, a Contursi Terme. Le condizioni meteo avverse hanno costretto gli organizzatori a modificare il programma, spostando l’accoglienza dalla piazza del paese al municipio. Ad attenderla, con ombrelli aperti e sorrisi di circostanza, c’erano il sindaco Antonio Briscione e alcuni amministratori locali. Un’accoglienza calorosa, ma non affollata, né politicamente rappresentativa del partito a livello provinciale come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Contursi Terme, pioggia e assenze politiche per Elly Schlein
La piccola aula consiliare del centro cittadino ha accolto l’incontro con la stampa e i cittadini. Presenti numerosi sindaci del territorio, alcune decine di cittadini (con molti costretti a restare fuori per questioni di capienza), e diverse telecamere. Tuttavia, l’assenza degli esponenti di primo piano del Partito Democratico salernitano è risultata evidente.
Non erano presenti il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, né il deputato Piero De Luca. Assenti anche il segretario provinciale Enzo Luciano, il sindaco di Salerno e presidente della Provincia Enzo Napoli, parlamentari campani e consiglieri regionali. Tra chi ha addotto impegni improrogabili, chi ha partecipato a funerali e chi, in vista delle prossime elezioni regionali, non ha ancora scelto un campo, le defezioni sono state numerose e significative.
Tra le presenze politicamente rilevanti, quella del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, insieme agli ex deputati Federico Conte e Simone Valiante. In sala anche l’ex parlamentare Tino Iannuzzi, Anna Petrone – considerata possibile candidata del Pd in quota Schlein alle prossime regionali – e Marco Mazzeo per la segreteria salernitana. Nessun consigliere regionale appartenente all’area politica vicina alla segretaria ha presenziato all’incontro.
Se l’intento della visita di Schlein era quello di misurare la temperatura dei rapporti tra la segreteria nazionale e l’area deluchiana del partito, il termometro segnala un clima freddo, se non addirittura glaciale. Alcuni amministratori locali hanno lasciato intendere la presenza di osservatori informali legati al governatore, come Giovanni Caggiano, presidente della Comunità Montana Sele Tanagro, e Italo Lullo, responsabile Pd nella stessa area, noto per la sua vicinanza a De Luca. Intanto, sui social, il deputato Piero De Luca pubblicava una foto dal mare.
Nel suo intervento, Elly Schlein ha toccato vari temi legati allo sviluppo delle aree interne: incentivi ai medici di base, politiche per il lavoro giovanile, miglioramento dei collegamenti e potenziamento dei servizi essenziali. Ha rilanciato la visione di un centrosinistra unito e alternativo alla destra, ribadendo la necessità di rafforzare l’alleanza progressista partendo dalle forze già presenti. Ha anche sottolineato i risultati ottenuti in Campania nonostante le difficoltà, criticando l’atteggiamento del governo Meloni in materia di fondi di coesione. Tuttavia, nel suo intervento, non ha mai citato esplicitamente il nome di Vincenzo De Luca.
«Stiamo arrivando», ha dichiarato Schlein in chiusura. La sua visita a Contursi Terme, seppur ridimensionata nelle presenze, ha rappresentato un momento di confronto con il territorio. Resta ora da capire se la mano tesa dalla segretaria del Pd riceverà una risposta altrettanto aperta da una parte del partito che, per il momento, si è mostrata distante.