Eventi e cultura Salerno, Salerno

A Controne torna “Ballarija”: dall’8 al 10 agosto il Festival della danza e della musica mediterranea

controne ballarija Festival danza musica mediterranea
La locandina
La locandina

Dall’8 al 10 agosto 2025 il borgo cilentano di Controne ospita la terza edizione di Ballarija, festival dedicato alle tradizioni coreutiche e musicali del Mediterraneo con stage, concerti e ospiti d’eccezione.

A Controne torna “Ballarija”: appuntamento dall’8 al 10 agosto

Le note della tradizione tornano a risuonare nel cuore del Cilento con la terza edizione di Ballarija, il Festival della Danza e della Musica Mediterranea, in programma dall’8 al 10 agosto 2025. Il borgo di Controne si trasformerà per tre giorni in un palcoscenico di suoni, ritmi e cultura popolare, accogliendo appassionati da tutta Italia. Promosso dall’Associazione Echi del Mediterraneo e dal Comune di Controne, con la direzione artistica di Maria Grazia Altieri, l’evento punta a celebrare e diffondere il ricco patrimonio coreutico e musicale dell’area mediterranea.

Il programma

Laboratori di pizzica, tarantelle, balli sardi e ritmi balcanici saranno tenuti da maestri e gruppi di spicco nel panorama folk italiano. Ogni giornata alternerà momenti di formazione a spettacoli serali con musica dal vivo, offrendo un’esperienza immersiva tra danze tradizionali e convivialità. Tra i protagonisti dell’edizione 2025:

  • Niuri te Sule (Puglia)

  • Felici&Conflenti (Calabria)

  • Ballo dei Monti Lattari (Campania)

  • Suoni e Balli della Tradizione Sarda (Sardegna)

  • I Suoni del Sirino (Lucania)

  • ‘A Paranza d’o Tramuntan

  • Popolo Vascio

Ospite d’onore sarà il Carlo Faiello Ensemble, una delle formazioni più rappresentative della musica popolare contemporanea, per un gran finale che promette emozioni e coinvolgimento.

Controne

Ultime notizie