Dall’8 al 10 agosto 2025 il borgo cilentano di Controne ospita la terza edizione di Ballarija, festival dedicato alle tradizioni coreutiche e musicali del Mediterraneo con stage, concerti e ospiti d’eccezione.
A Controne torna “Ballarija”: appuntamento dall’8 al 10 agosto
Le note della tradizione tornano a risuonare nel cuore del Cilento con la terza edizione di Ballarija, il Festival della Danza e della Musica Mediterranea, in programma dall’8 al 10 agosto 2025. Il borgo di Controne si trasformerà per tre giorni in un palcoscenico di suoni, ritmi e cultura popolare, accogliendo appassionati da tutta Italia. Promosso dall’Associazione Echi del Mediterraneo e dal Comune di Controne, con la direzione artistica di Maria Grazia Altieri, l’evento punta a celebrare e diffondere il ricco patrimonio coreutico e musicale dell’area mediterranea.
Il programma
Laboratori di pizzica, tarantelle, balli sardi e ritmi balcanici saranno tenuti da maestri e gruppi di spicco nel panorama folk italiano. Ogni giornata alternerà momenti di formazione a spettacoli serali con musica dal vivo, offrendo un’esperienza immersiva tra danze tradizionali e convivialità. Tra i protagonisti dell’edizione 2025:
-
Niuri te Sule (Puglia)
-
Felici&Conflenti (Calabria)
-
Ballo dei Monti Lattari (Campania)
-
Suoni e Balli della Tradizione Sarda (Sardegna)
-
I Suoni del Sirino (Lucania)
-
‘A Paranza d’o Tramuntan
-
Popolo Vascio
Ospite d’onore sarà il Carlo Faiello Ensemble, una delle formazioni più rappresentative della musica popolare contemporanea, per un gran finale che promette emozioni e coinvolgimento.