Cronaca Salerno, Salerno

Porto di Salerno, no all’ampliamento: Vietri, Cetara e Maiori alzano la voce in difesa della Costiera

default

Giovedì 24 luglio conferenza stampa a Vietri sul Mare: i sindaci del comune vietrese insieme a quelli di Cetara e Maiori, a Legambiente e Italia Nostra, denunciano i rischi del masterplan sul porto di Salerno.

Porto di Salerno, la conferenza stampa dei sindaci di Vietri, Cetara e Maiori

La Costiera Amalfitana si mobilita per difendere il proprio paesaggio e la qualità della vita. Le amministrazioni comunali di Vietri sul Mare, Cetara e Maiori hanno espresso ferma opposizione al progetto di ampliamento del porto di Salerno, contenuto nel masterplan 2030 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

Il piano prevede modifiche sostanziali alla struttura portuale: l’allungamento del molo Manfredi e l’ampliamento del molo di Ponente, interventi che, secondo i sindaci e le associazioni ambientaliste, avrebbero un impatto devastante sull’ambiente e sull’assetto costiero. Particolarmente grave, secondo i primi cittadini, sarebbe la scomparsa della spiaggia adiacente al molo di Ponente e le ripercussioni negative sull’ecosistema e sull’economia turistica locale.

Appuntamento pubblico a Vietri il 24 luglio

Per ribadire pubblicamente il dissenso e spiegare nel dettaglio le criticità del progetto, è stata convocata una conferenza stampa giovedì 24 luglio 2025 alle ore 10:30, presso l’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare. All’incontro interverranno:

  • Giovanni De Simone, sindaco di Vietri sul Mare

  • Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara

  • Antonio Capone, sindaco di Maiori

  • Rosa Carafa, presidente di Italia Nostra Salerno

  • Alessandra De Sio, responsabile di Legambiente Salerno

I promotori denunciano il rischio di un grave danno a un territorio già fragile, nonché l’incompatibilità dell’intervento con lo status di patrimonio mondiale dell’umanità riconosciuto all’intera Costiera Amalfitana dall’UNESCO dal 1997. “Siamo di fronte a un progetto che comprometterebbe un equilibrio delicato, costruito in secoli di storia e bellezza. È nostro dovere difendere questo patrimonio da scelte urbanistiche invasive,” si legge in una nota congiunta delle amministrazioni.

Cetaraminoriporto di salernoVietri sul Mare

Ultime notizie