La FP CGIL Campania esprime la propria solidarietà e il totale sostegno alle migliaia di candidate e candidati del Concorso Unico della Regione Campania per Operatori Socio Sanitari (OSS), che hanno appreso con disorientamento e profonda delusione il rinvio delle date delle prove d’esame.
“Comprendiamo appieno il disagio, la frustrazione e le notevoli difficoltà organizzative– sottolinea il segretario FP CGIL Campania Sanità Privata Marco D’Acunto – questo slittamento comporta, sia a livello professionale che personale e familiare.
Concorso OSS rinviato, ira Fp Cgil Campania
La partecipazione a un concorso pubblico rappresenta un investimento significativo di tempo, energie, risorse economiche e, soprattutto, di legittime speranze per un futuro di stabilità lavorativa. Tutto questo merita il massimo rispetto, certezza e trasparenza da parte delle istituzioni.
Riteniamo inaccettabile che le conseguenze di inefficienze amministrative ricadano sistematicamente sulle spalle dei lavoratori, già provati da anni di precarietà e di attesa“.
Un rinvio così repentino, a ridosso delle prove, mina la fiducia nelle procedure concorsuali e genera un senso di profonda ingiustizia. “Come FP CGIL– aggiunge Antimo Morlando , segretario FP CGIL Campania Sanità Pubblica- continueremo a vigilare e a sostenere le lavoratrici e i lavoratori, attuali e futuri, affinché il diritto a un lavoro stabile e sicuro non rimanga un miraggio, ma diventi finalmente una realtà concreta.
Inoltre, sottolineiamo che le esigenze assistenziali della popolazione, in particolare per l’avvio delle Case di Comunità, rendono la figura degli OSS indispensabile per garantire un’assistenza adeguata e un’efficace sanità di prossimità. È fondamentale che questo progetto non si areni a causa di ritardi burocratici, compromettendo l’efficienza del servizio sanitario regionale“.