Eventi e cultura Salerno, Salerno

Giffoni Valle Piana, Concerto di Capodanno con l’Orchestra Lorenzo Rinaldi

Concerto Capodanno Giffoni Valle Piana
Concerto Capodanno Giffoni Valle Piana

Giffoni Valle Piana rinnova una delle sue tradizioni culturali più sentite con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Lorenzo Rinaldi, in programma sabato 3 gennaio 2026 alle 18.30 presso la Sala Truffaut. L’evento, giunto alla XXIX edizione, rappresenta un appuntamento simbolico per la comunità dei Monti Picentini.

Ingresso gratuito e conduzione affidata ad Antonella Petitti

La serata sarà presentata dalla giornalista Antonella Petitti e prevede ingresso libero fino a esaurimento posti. Un’occasione aperta a tutti per inaugurare il nuovo anno all’insegna della musica e della condivisione.

Il concerto propone un percorso musicale che unisce i classici della tradizione bandistica alle celebri colonne sonore cinematografiche, rafforzando il legame storico con il Giffoni Film Festival, di cui l’orchestra è formazione ufficiale.

Dal repertorio classico alle colonne sonore

Sotto la direzione del maestro Francesco Guida, l’Orchestra eseguirà un programma ricco e articolato che comprende:

  • Marcia Guglionesi

  • Cuore Abruzzese di G. Orsomando

  • Valzer Brillante di Giuseppe Verdi

  • Danza Ungherese n.5 di Johannes Brahms

Spazio poi alla musica contemporanea e cinematografica con un medley dei Rondò Veneziano, Amarcord e Il Padrino di Nino Rota, fino ai grandi classici What a Wonderful World di Louis Armstrong e Volare di Domenico Modugno.

Il valore istituzionale della musica

A chiudere il concerto saranno l’Inno Europeo e Il Canto degli Italiani, a sottolineare il valore simbolico e istituzionale dell’evento, che unisce cultura, identità e partecipazione collettiva.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Musicale Complesso Strumentale Lorenzo Rinaldi, fondata nel 1988 e presieduta da Carlo Sica. L’associazione opera anche come scuola di formazione musicale intitolata a Francesco Ciaglia, contribuendo alla crescita culturale e artistica del territorio.

eventiGiffoni Valle Piana

Ultime notizie