Giffoni Valle Piana rinnova una delle sue tradizioni culturali più sentite con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Lorenzo Rinaldi, in programma sabato 3 gennaio 2026 alle 18.30 presso la Sala Truffaut. L’evento, giunto alla XXIX edizione, rappresenta un appuntamento simbolico per la comunità dei Monti Picentini.
Ingresso gratuito e conduzione affidata ad Antonella Petitti
La serata sarà presentata dalla giornalista Antonella Petitti e prevede ingresso libero fino a esaurimento posti. Un’occasione aperta a tutti per inaugurare il nuovo anno all’insegna della musica e della condivisione.
Il concerto propone un percorso musicale che unisce i classici della tradizione bandistica alle celebri colonne sonore cinematografiche, rafforzando il legame storico con il Giffoni Film Festival, di cui l’orchestra è formazione ufficiale.
Dal repertorio classico alle colonne sonore
Sotto la direzione del maestro Francesco Guida, l’Orchestra eseguirà un programma ricco e articolato che comprende:
-
Marcia Guglionesi
-
Cuore Abruzzese di G. Orsomando
-
Valzer Brillante di Giuseppe Verdi
-
Danza Ungherese n.5 di Johannes Brahms
Spazio poi alla musica contemporanea e cinematografica con un medley dei Rondò Veneziano, Amarcord e Il Padrino di Nino Rota, fino ai grandi classici What a Wonderful World di Louis Armstrong e Volare di Domenico Modugno.
Il valore istituzionale della musica
A chiudere il concerto saranno l’Inno Europeo e Il Canto degli Italiani, a sottolineare il valore simbolico e istituzionale dell’evento, che unisce cultura, identità e partecipazione collettiva.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Musicale Complesso Strumentale Lorenzo Rinaldi, fondata nel 1988 e presieduta da Carlo Sica. L’associazione opera anche come scuola di formazione musicale intitolata a Francesco Ciaglia, contribuendo alla crescita culturale e artistica del territorio.







