Site icon Occhio di Salerno

TAR accoglie ricorso dei dipendenti della Comunità Montana Alento Montestella: sospeso il provvedimento su incompatibilità lavoro-politica

comunità montana obbligo lavoro politica scelta sospensione tar

Comunità Montana Alento Monte Stella

Il TAR della Campania sospende il provvedimento della Comunità Montana Alento Montestella che imponeva ai dipendenti con incarichi di politica di scegliere tra lavoro e attività amministrativa. Camera di consiglio fissata al 5 novembre 2025. Lo riporta InfoCilento.

Comunità Montana Alento Montestella: TAR sospende obbligo di scelta tra lavoro e politica

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Campania – sezione staccata di Salerno ha emesso un decreto con cui accoglie l’istanza cautelare presentata da due dipendenti e consiglieri comunali di Rutino, riguardante le modifiche allo Statuto della Comunità Montana Alento Monte Stella.

Le ricorrenti, assistite dagli avvocati Guido Lenza e Ferdinando Belmonte, avevano chiesto di sospendere e annullare alcune delibere del Consiglio generale dell’Ente montano, che imponevano ai dipendenti con incarichi politici di scegliere se continuare a lavorare o dedicarsi temporaneamente all’attività amministrativa. La questione aveva suscitato anche la reazione dei sindacati, contrari alla decisione dell’Ente.

Il Presidente del TAR, rilevata la “particolare urgenza” della situazione, ha accolto l’istanza di sospensione provvisoria, impedendo temporaneamente agli atti di produrre effetti. La decisione definitiva sarà presa in sede collegiale nella camera di consiglio fissata per il 5 novembre 2025. Fino a quella data, le modifiche statutarie contestate restano bloccate, garantendo tutela ai dipendenti coinvolti e mantenendo invariata la loro posizione lavorativa e politica.

Exit mobile version