Cambio al vertice della Comunità Montana Alburni. Nel corso del Consiglio Generale riunito nell’aula consiliare del Comune di Serre, è stato eletto come nuovo presidente Vincenzo Rosolia, attuale vicesindaco di Sicignano degli Alburni, in carica accanto al sindaco Giacomo Orco. Rosolia subentra al presidente dimissionario Antonio Opramolla, che aveva lasciato l’incarico nelle scorse settimane.
Un’assemblea segnata da tensioni
I lavori sono stati coordinati dal presidente facente funzione Vincenzo Luciano, alla guida di UNCEM Campania. Fin dalle prime fasi, l’assemblea è stata caratterizzata da un clima teso, culminato in un duro confronto politico tra il nuovo presidente e il suo predecessore.
Il discorso di insediamento del nuovo presidente
Nel suo primo intervento ufficiale, Rosolia ha delineato una visione orientata alla collaborazione istituzionale e allo sviluppo del territorio:
Siamo davanti a una sfida importante ma anche a una grande opportunità: costruire insieme un futuro di crescita per il territorio e per la Comunità Montana Alburni.
Un messaggio improntato all’unità, che però non è bastato a stemperare le polemiche emerse subito dopo.
Le accuse dell’ex presidente Opramolla
Di tutt’altro tenore l’intervento di Opramolla, che ha spiegato le ragioni delle sue dimissioni irrevocabili rivendicando il lavoro svolto per il risanamento dell’ente, la stabilizzazione dei lavoratori e la tutela del territorio.
L’ex presidente ha poi lanciato accuse durissime:
Il comportamento di Rosolia è stato un tradimento consumato nell’ombra, mentre sedeva accanto a me con pieni poteri.
Secondo Opramolla, Rosolia avrebbe inoltre manifestato l’intenzione di marginalizzare il sindaco di Controne, Ettore Poti, elemento che avrebbe aggravato la frattura politica.
Le reazioni e l’appello al dialogo
Nel dibattito è intervenuto proprio il sindaco Poti, che ha invitato gli amministratori a superare le contrapposizioni:
Facciamo prevalere l’amore per il territorio, anche se oggi è difficile.
Un appello rivolto in particolare agli amministratori di Roscigno, tra cui il sindaco Pino Palmieri, e allo stesso Opramolla.
Sede confermata a Controne
Nel corso dell’assemblea è stata inoltre confermata una decisione ritenuta strategica: la sede della Comunità Montana Alburni resterà nel Comune di Controne, garantendo continuità amministrativa nonostante il cambio al vertice.








