Cronaca Salerno, Politica Salerno, Salerno

Comune di Salerno, Nicola Marotta è il nuovo presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

riorganizzazione uffici comune salerno
Il Comune di Salerno

Nicola Marotta è stato eletto nuovo presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Salerno. La nomina è avvenuta nella mattinata di oggi, 15 luglio, durante la seduta del Consiglio comunale. L’elezione ha visto l’espressione favorevole dei soli consiglieri della maggioranza, che hanno garantito il quorum necessario per formalizzare l’incarico.

Salerno, Marotta presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

Classe 1968, Marotta vanta un profilo tecnico e professionale di rilievo, maturato nel corso di una lunga carriera nei settori della revisione contabile, della consulenza tecnica e della giustizia fallimentare. Laureato in discipline economiche, ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità come curatore fallimentare, perito penale, custode giudiziario e consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Vallo della Lucania.

Nel corso degli anni, ha fatto parte di numerosi organi di revisione in enti pubblici, sia come componente sia in qualità di presidente. Tra gli incarichi ricoperti figurano quelli presso lo stesso Comune di Salerno, la Provincia di Salerno, i comuni di Casoria, Volla, Pisciotta e Stella Cilento, oltre alla Regione Campania, dove dal 2022 è membro effettivo del Collegio dei Revisori dei Conti.

Il suo impegno si è esteso anche all’ambito universitario e della formazione, con ruoli di controllo contabile presso enti collegati al mondo accademico. In particolare, ha svolto funzioni di revisore presso l’ADISU della Seconda Università di Napoli, l’Ente Regionale per lo Studio Universitario del Sannio e il Consorzio interuniversitario CUGRI (Centro Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi), quest’ultimo in rappresentanza del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Con l’elezione di Marotta, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Napoli rinnova la guida dell’organismo di controllo economico-finanziario dell’ente, chiamato a vigilare sulla regolarità contabile e amministrativa degli atti dell’amministrazione, sulla coerenza delle scelte di bilancio e sul rispetto dei vincoli di finanza pubblica.

comune di salerno

Ultime notizie