Site icon Occhio di Salerno

Campania, ufficiale la lista “Fico Presidente” a Salerno: Annunziata capolista, niente M5S

completa lista fico presidente salerno i nomi

Roberto Fico

È stata definita la lista “Fico Presidente” a Salerno: Annunziata capolista, dentro Cuofano e Di Paola. Dopo giorni di attesa e indiscrezioni, ieri sera sono stati ufficializzati i nove nomi della civica. Nessun candidato del M5S. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Completata la lista “Fico Presidente” Salerno: Annunziata capolista, Cuofano e Di Paola tra i candidati

La lista “Fico Presidente” è pronta. Dopo giorni di attesa e indiscrezioni, ieri sera sono stati ufficializzati i nove nomi della civica che sostiene Roberto Fico, candidato governatore della Campania per la coalizione di centrosinistra, o meglio del cosiddetto “Campo Largo”. L’ultimo a firmare la candidatura è stato, nella mattinata di ieri, Giovanni Maria Cuofano, ex sindaco di Nocera Superiore, già da tempo attivo in campagna elettorale. Tutto confermato, invece, per gli altri candidati, ad eccezione del forfait annunciato di Armando Lamberti a Cava de’ Tirreni. A guidare la lista salernitana sarà l’avvocato Alfonso Annunziata di Scafati, nome noto della sinistra locale, con un passato nel Pds e nei Ds e un impegno civico maturato in movimenti come Libera e Anpi.

La lista

Al suo fianco, oltre a Cuofano, figurano l’avvocato Francesco Di Paola, figura di spicco del Vallo di Diano e protagonista della Fondazione Coscioni — candidatura che ha suscitato qualche malumore interno tra esponenti del territorio come Tommaso Pellegrino, Corrado Matera e Giovanni Guzzo — e Maria Federica Agresta, imprenditrice del settore turistico cilentano. Completano la squadra:

Il mosaico politico

Il mosaico politico rispetta dunque la linea tracciata da Roberto Fico e dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che hanno lavorato per costruire un’alleanza tra area progressista, mondo civico e associazionismo. Un dettaglio non secondario: nella lista salernitana non compare alcun esponente del Movimento 5 Stelle, né attuale né ex. Con questa ufficializzazione, si completa il quadro delle liste collegate a Fico, mentre resta ancora da sciogliere il nodo della compagine di Clemente Mastella, al centro di un vivace dibattito nelle ultime ore.

Exit mobile version