L’associazione “Schierarsi” ha formalizzato la richiesta per l’istituzione di un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano, con il sostegno di tutti i comuni locali e delle istituzioni provinciali. Lo riporta InfoCilento.
“Schierarsi” chiede un Commissariato nel Vallo di Diano
È ufficiale la richiesta avanzata dall’associazione Schierarsi Piazza Cilento-Vallo di Diano per l’istituzione di un Commissariato di Polizia di Stato nel comprensorio valdianese. La proposta, inviata lo scorso 2 agosto al Ministero dell’Interno, al Capo della Polizia, al Prefetto e al Questore di Salerno, rappresenta il punto d’arrivo di un lungo lavoro iniziato nel 2021, costruito con il contributo di una rete estesa di enti e realtà territoriali.
A sostenere l’iniziativa, non solo le delibere favorevoli dei 15 Comuni del Vallo di Diano, ma anche quelle provenienti da territori limitrofi come il Tanagro, il Golfo di Policastro, gli Alburni e la Valle del Calore. Piena adesione anche da parte della Provincia di Salerno, della Comunità Montana Tanagro–Alto e Medio Sele e dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino. Elemento chiave della proposta è la disponibilità logistica già individuata dal Comune di Sala Consilina, che ha messo a disposizione immobili pubblici idonei, corredati da planimetrie e documentazione tecnica.
L’associazione precisa che non si tratta di una proposta puramente simbolica: «È una richiesta concreta, urgente e condivisa – si legge nella nota –. Il Vallo di Diano non può continuare a essere privo di un presidio stabile della Polizia di Stato». A sostegno dell’istanza sono state allegate relazioni della DIA, analisi investigative e report territoriali che evidenziano le criticità della zona dal punto di vista della sicurezza e del contrasto alla criminalità. Ora la palla passa alle istituzioni centrali, chiamate a dare seguito a un appello che arriva da tutto il territorio e che punta a rafforzare la legalità e la protezione in un’area strategica del Sud della Campania.