Cleanup a Salerno: ieri mattina, sabato 30 agosto 2025, i volontari hanno pulito la piazzetta Blockbuster di Torrione rimuovendo 11,5 kg di rifiuti. L’iniziativa, a tutela ambientale, non sostituisce gli enti preposti.
Salerno, Cleanup a Torrione: 11,5 kg di rifiuti rimossi
Sabato 30 agosto 2025 si è svolta un’operazione di pulizia ambientale presso la piazzetta di Torrione. L’intervento, pur essendo di natura volontaria, non sostituisce il lavoro degli enti preposti e non ha scopo di “decoro urbano”, ma è finalizzato esclusivamente alla tutela dell’ambiente. Durante l’attività, i volontari hanno rilevato che gran parte dei rifiuti e dei mozziconi di sigarette si concentrava nelle fioriere e sul terreno circostante, nonostante la presenza di cestini per la raccolta. Sono stati rimossi complessivamente 11,5 kg di rifiuti, così suddivisi:
-
Indifferenziato: 5,2 kg
-
Plastica: 1 kg
-
Vetro: 1,6 kg
-
Mozziconi di sigarette: 2,6 kg
-
Deiezioni canine: 0,9 kg
-
RAEE: 0,1 kg
L’iniziativa ha ricordato come la responsabilità della pulizia sia condivisa tra chi sporca e chi non rispetta l’ambiente, sottolineando l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni per la tutela del territorio.