Site icon Occhio di Salerno

Ciro Verdoliva lascia il Ruggi di Salerno: nuovo incarico nazionale e incertezza sul futuro dell’ospedale

covid-napoli-verdoliva-richiama-anestesisti-pensione

Ciro Verdoliva

Il direttore generale dell’ospedale Ruggi di Salerno, Ciro Verdoliva, ha annunciato le proprie dimissioni dopo quattro mesi alla guida della struttura sanitaria. La notizia, anticipata dallo stesso manager tramite un messaggio ai dirigenti ospedalieri, arriva contestualmente all’assegnazione di un incarico nazionale: Verdoliva sarà il nuovo direttore generale dell’Ufficio Garante Nazionale per la Disabilità.

Ciro Verdoliva lascia il Ruggi di Salerno: nuovo incarico nazionale

L’uscita dal Ruggi ha immediatamente riacceso il dibattito sul futuro della gestione dell’ospedale e ha fatto partire il toto-nomine, alimentando indiscrezioni e speculazioni sul prossimo dirigente che prenderà le redini della struttura. Verdoliva era stato nominato direttore generale su indicazione dell’ex presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, con cui ha sempre mantenuto un rapporto di stima reciproca e consolidata amicizia. In passato, Verdoliva ha guidato importanti strutture sanitarie della regione, un percorso che ha portato De Luca a nominarlo a capo del Ruggi in un momento particolarmente delicato per la gestione ospedaliera.

Il periodo alla direzione del Ruggi è stato segnato da un contesto complesso: da un lato le inchieste giornalistiche hanno messo in luce criticità nell’emergenza-urgenza e segnalato problemi nella gestione, dall’altro la programmazione di grandi opere come il maxi cantiere per il nuovo ospedale, un progetto regionale del valore di oltre 400 milioni di euro.

La decisione di Verdoliva di lasciare l’incarico, sebbene motivata dal nuovo ruolo nazionale, alimenta interrogativi sulle reali dinamiche che hanno portato al cambio della direzione. In molti si chiedono se si tratti di una scelta autonoma o se, invece, sia già in atto un primo passo verso un rinnovamento della governance sanitaria, sollevando ipotesi di quello che in gergo politico-amministrativo viene definito “spoil system”.

L’uscita di Verdoliva segna dunque un momento di transizione per il Ruggi di Salerno, in attesa di conoscere il nome del successore e le strategie che l’amministrazione regionale adotterà per garantire continuità e stabilità nella gestione di una delle principali strutture sanitarie della Campania.

Exit mobile version