Un branco di cinghiali è stato avvistato da alcuni giorni all’interno del parco verde Il Boschetto, in via Guido De Santis, a pochi metri dal centralissimo corso Diaz di Mercato San Severino. Gli animali, seppur mansueti e non aggressivi, rappresentano comunque un rischio potenziale per la sicurezza di cittadini e frequentatori dell’area come riportato dal quotidiano Il Mattino.
Mercato San Severino, cinghiali nel parco “Il Boschetto”
Il parco è abitualmente frequentato da famiglie con bambini, anziani e podisti, ed è situato non lontano dalla collina Cerrelle, da cui i cinghiali scendono a valle probabilmente alla ricerca di cibo e acqua. Una presenza che riporta alla memoria episodi simili già registrati in passato e che aveva reso necessario un intervento straordinario.
Circa tre anni fa, infatti, la polizia municipale – sotto la guida del maggiore Giancarlo Troiano – aveva segnalato il problema al Criuv, l’Ente regionale per la gestione della fauna selvatica. All’epoca furono installate alcune gabbie con trappole alimentari che permisero di catturare diversi esemplari, successivamente trasferiti vivi in un’oasi naturalistica.
«Anche in questa circostanza – spiega il comandante Troiano – stiamo monitorando il fenomeno. Se dovesse persistere, lo segnaleremo nuovamente al Criuv affinché vengano adottate le misure necessarie. Ai cittadini rivolgo un appello: in caso di avvistamento allontanatevi immediatamente e, soprattutto, evitate di dare loro del cibo. È un comportamento rischioso e può indurre gli animali ad abituarsi alla presenza umana, aumentando i pericoli».