I consiglieri M5S del Cilento propongono l’istituzione di una seconda ASL per garantire servizi sanitari più vicini ai cittadini e ridurre i disservizi nelle zone interne e costiere della provincia di Salerno. Lo riporta InfoCilento.
Cilento, Movimento 5 Stelle rilancia l’idea di una seconda ASL
I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle del Gruppo Territoriale di Vallo della Lucania hanno presentato una mozione di indirizzo per rilanciare la proposta di istituire una seconda ASL nell’area Sud della provincia di Salerno, con l’obiettivo di garantire una sanità più vicina ai cittadini e più efficace sul territorio.
Secondo i promotori, l’attuale modello sanitario, fortemente accentrato, penalizza le zone interne e costiere del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, generando difficoltà di accesso e disservizi. La proposta punta a valorizzare le strutture e le professionalità già presenti, senza aumentare i costi, migliorando l’accesso ai servizi, riducendo i disagi e rafforzando la fiducia dei cittadini nel sistema sanitario pubblico.
La mozione è stata firmata dai consiglieri: Iolanda Molinaro (Vallo della Lucania), Luca De Feo (Castelnuovo Cilento), Fulvio Di Matteo (Orria), Alberico Sorrentino (San Giovanni a Piro), Pasqualino Cirillo (Perito) e Leonardo Vaccaro (Omignano), che sottolineano come l’iniziativa sia radicata nei bisogni concreti delle comunità locali.








