Venerdì 10 ottobre in Cilento si inaugureranno i presidi territoriali del progetto “Ben-Essere Mediterraneo”, dedicati al supporto psicologico degli adolescenti e alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.
Cilento, presidi territoriali del progetto “Ben-Essere Mediterraneo”
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, venerdì 10 ottobre verranno inaugurati i presidi territoriali salernitani del progetto “Ben-Essere Mediterraneo”, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. L’iniziativa mira a sostenere concretamente attività di supporto psicologico rivolte ai minori in difficoltà.
L’inaugurazione
La conferenza stampa inaugurale si terrà alle ore 10:30 presso il presidio di Roccadaspide, in Piazza Sindaco Giuseppe Crescella, 1, vicino alla Chiesa della Natività di Maria. I presidi saranno punti di ascolto gestiti da educatori, psicologi e nutrizionisti, pronti a offrire supporto anche alle famiglie interessate.
Il progetto
Nel pomeriggio, alle 16:30 a Pollica, presso il Castello dei Principi Capano, saranno organizzati tre forum tematici per approfondire il disagio psicologico legato ai disturbi alimentari, con i seguenti temi principali:
-
Le parole: rischio o opportunità?! – educare gli adolescenti tra emozioni, corpo e algoritmi
-
Cibo che parla – filosofia dell’educazione e disordini del sentire
-
Oltre la fragilità – paideia come cura e rigenerazione del sé
Il progetto è coordinato dalla Cooperativa La Città della Luna, in collaborazione con partner territoriali come la Fondazione Future Food Institute ETS, i comuni coinvolti, l’ASL Salerno, associazioni locali, scuole e piani sociali di zona. L’obiettivo è creare un ecosistema di supporto capace di affrontare in maniera preventiva ed educativa le problematiche psicologiche e alimentari degli adolescenti.