Cronaca Salerno, Salerno

Incendi nel Cilento, piromane seriale di 41 anni arrestato dai carabinieri: mesi di roghi dolosi fermati

cilento piromane seriale arrestato
Foto generica
Foto generica

I carabinieri hanno arrestato Tardio Gianluca, 40 anni, piromane seriale che avrebbe appiccato di numerosi incendi dolosi durante l’estate nel Cilento. Danni ingenti alla macchia mediterranea e rischio per abitazioni e aziende agricole. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Cilento, piromane seriale arrestato: decine di incendi dolosi appiccati durante l’estate

Finisce in carcere la lunga scia di incendi dolosi che ha martoriato il Cilento durante l’estate. I carabinieri della stazione di Sessa Cilento, in collaborazione con i Forestali, hanno arrestato Tardio Gianluca, 40 anni, originario di Rutino ma residente a Omignano, ritenuto responsabile di numerosi roghi nei comuni di Casal Velino, Pollica, Acciaroli, Pioppi, Sessa Cilento, Stella Cilento e Laureana Cilento.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo appiccava il fuoco con liquidi infiammabili, individuando con precisione i punti di innesco. I roghi hanno distrutto ettari di macchia mediterranea, compromettendo aree di pregio naturalistico e paesaggistico e mettendo a rischio abitazioni, aziende agricole e tratti costieri. La Comunità Montana dell’Alento-Montestella, cuore verde del Cilento, è stata tra le zone più colpite.

L’attività investigativa è stata lunga e complessa: appostamenti, monitoraggi e riscontri sul territorio hanno permesso di stringere il cerchio attorno al sospettato fino all’arresto. La successione ravvicinata dei roghi aveva reso evidente la natura dolosa degli incendi, suscitando forte preoccupazione tra residenti e istituzioni.

I carabinieri hanno fermato Tardio nella serata di ieri, trasferendolo presso il Reparto Territoriale di Vallo della Lucania per le formalità di rito. Successivamente, per l’uomo si sono aperte le porte del carcere. Le indagini proseguiranno per verificare eventuali collegamenti con altri episodi di incendio avvenuti in passato. L’operazione rappresenta un passo fondamentale nella lotta agli incendi dolosi, in una stagione estiva segnata da devastazioni ambientali e danni economici rilevanti per il territorio cilentano.

arrestocilentoIncendi

Ultime notizie