Cronaca Salerno, Salerno

Cilento, il fornaio protesta contro i dazi USA: «Prezzi raddoppiati per i clienti americani»

Cilento, il fornaio protesta contro i dazi USA: «Prezzi raddoppiati per i clienti americani»
Il cartello

A San Mauro Cilento, davanti all’ingresso di una panetteria, è comparso un cartello dal contenuto esplicito: “Il prezzo dei prodotti del nostro negozio è maggiorato del 100% a tutti i cittadini Usa”. L’iniziativa, volutamente provocatoria, è stata ideata da Antonio Altobello, titolare dell’attività “Il Fornaio”.

Cilento, il fornaio protesta contro i dazi USA

Originario di Agropoli e da oltre dieci anni residente a San Mauro Cilento, Altobello ha scelto questa forma di protesta simbolica per manifestare il proprio dissenso verso i dazi imposti dagli Stati Uniti. Il fornaio, che in passato ha militato come calciatore professionista in Serie C2, ha spiegato di aver voluto lanciare un segnale contro «il silenzio degli italiani» e contro «il servilismo verso le decisioni dell’Unione Europea e di Donald Trump».

Accanto al cartello è stata esposta anche una bandiera palestinese, a sottolineare ulteriormente la valenza politica e di denuncia dell’iniziativa. «Dobbiamo far capire – ha dichiarato Altobello – che il popolo italiano non può rimanere in silenzio di fronte a certe decisioni. Serve dimostrare che abbiamo voce, carattere e coscienza».

Il gesto, che si colloca sul terreno della protesta simbolica, mira a sollecitare una presa di posizione collettiva, invitando a non accettare passivamente politiche ritenute penalizzanti per l’economia e per l’immagine del Paese.

San Mauro Cilento

Ultime notizie