Dal 18 al 21 agosto, il borgo di Perito, nel cuore del Cilento, ospiterà la quarta edizione del Cilento Fest – Cinema e Borghi, un festival cinematografico che celebra il cinema nazionale e internazionale legato alla scoperta dei paesi e delle aree interne. Questo evento, pensato per valorizzare il cineturismo e il turismo rurale, offrirà un’esperienza unica che mescola proiezioni, spettacoli, presentazioni di libri, visite guidate, e laboratori creativi.
Ospiti speciali e direzione artistica
Con il supporto del Comune di Perito e organizzato dalla società di editoria e produzione Iuppiter, in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti, il festival avrà la direzione artistica di Max De Francesco e un comitato composto da Gianluca Arcopinto, Cesare Apolito, Bruno Cariello e Andrea D’Ambrosio. I presentatori delle serate saranno i giornalisti Laura Cocozza ed Espedito Pistone.
La quarta edizione del Cilento Fest si arricchirà di eventi speciali che celebrano la cultura cinematografica e musicale:
-
“Ugo, due e tre”: Un tributo a Ugo Tognazzi che omaggia le sue passioni per la recitazione e la cucina. L’evento vedrà la partecipazione di Gianmarco Tognazzi e la proiezione del documentario “Ritratto di mio padre” di Maria Sole Tognazzi.
-
“Ricomincio da Pino”: Un viaggio sonoro e visivo dedicato a Pino Daniele, con la proiezione del docufilm “Pino” di Francesco Lettieri e lo spettacolo “Mille culure”, con Enzo Decaro e Mario Rosini.
-
“Pas, Pasa, Pasolini”: A cinquant’anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, un evento che ripercorre le tante vite del poeta, regista e giornalista, con un focus sul suo amore per il pallone.
Un omaggio a Giancarlo Siani
Nel quadro delle celebrazioni per il 40° anniversario dell’omicidio del giornalista Giancarlo Siani, il Cilento Fest, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, presenterà una serie di iniziative dedicate al giornalismo e al cinema. Le attività, curate dal cineasta Maurizio Fiume, si terranno nel Centro di Produzione e Formazione Cinematografica Cinema Dentro, inaugurato nel 2024, creando un legame tra cinema e informazione.
Concorsi, anteprime e premi del Cilento Fest 2025
Con oltre 150 film iscritti al concorso “Cinema e Borghi”, provenienti da 16 paesi, il Cilento Fest premia le opere che meglio raccontano storie legate ai paesi e alla vita rurale. Il primo premio, di 2000 euro, andrà al miglior film che riesca a rappresentare le aree interne, con i personaggi di paese al centro della narrazione.
Una delle anteprime più attese sarà Cilento Magico, cortometraggio prodotto da Iuppiter e dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il terzo capitolo della trilogia cilentana del regista Andrea D’Ambrosio. Il film, girato a Corleto Monforte e nella grotta di San Michele a Sant’Angelo a Fasanella, vede come attore protagonista Antonello Cossia.
Iniziative collaterali, laboratori, masterclass e giochi a premi
Oltre alle proiezioni, il festival proporrà una serie di eventi collaterali che arricchiranno il programma culturale:
-
Laboratorio creativo ispirato alle “città incantate” di Italo Calvino.
-
Masterclass del gusto a cura di Christian Santomauro.
-
Presentazione del libro “Cinema e calcio” (collana “Cinema e Borghi”, Iuppiter Edizioni).
-
Olimpiadi cinematografiche: Giochi a premi ispirati alla serie Squid Game.
-
Sfilata delle auto d’epoca protagoniste della settima arte.
Il cinevillaggio del Cilento Fest comprenderà uno spazio dopofestival, con un cinebar, stand dedicati all’editoria e una novità assoluta: il salotto vinilico, per gli appassionati di musica e cultura retro. L’area offrirà anche un dj set per concludere in bellezza le serate del festival.