Si è conclusa l’edizione di settembre della “Vacanza del Sorriso” nel Cilento: una settimana di accoglienza per famiglie segnalate da tutta Italia. Ospitalità e solidarietà tra le comunità locali.
Cilento, conclusa la “Vacanza del Sorriso”: solidarietà e turismo tra le bellezze del territorio
Si è chiusa l’edizione di settembre della “Vacanza del Sorriso” (1-8 settembre), iniziativa promossa dall’Associazione Cilento Verde Blu odv, che da anni offre soggiorni gratuiti a famiglie segnalate da strutture sanitarie e assistenziali di tutta Italia. Una settimana all’insegna della solidarietà, della condivisione e della scoperta degli angoli più suggestivi del Cilento. L’associazione ha espresso un sentito ringraziamento a quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento: dalle strutture ricettive che hanno ospitato i partecipanti, ai ristoranti, alle cooperative, fino ai Comuni e alle parrocchie che hanno messo a disposizione mezzi, servizi e volontari.
Un ruolo centrale lo ha avuto il Residence Vigna del Mare di Palinuro, che ha offerto una casetta divenuta il centro di coordinamento delle attività. A seguire i villaggi e gli hotel di Palinuro, Marina di Camerota, Pisciotta e Caselle in Pittari che hanno accolto le famiglie, oltre a ristoratori, panifici, caseifici e attività locali che hanno contribuito con generosità. Importante anche il sostegno delle amministrazioni comunali di Centola, Camerota, Caselle in Pittari, San Giovanni a Piro e Roccagloriosa, che insieme a numerose associazioni e gruppi di volontari hanno arricchito il programma con eventi, laboratori e momenti di intrattenimento.
Non sono mancati il supporto logistico – con bus messi a disposizione da cooperative e ditte private – e il contributo di associazioni culturali e ricreative, che hanno regalato spettacoli, giochi e attività sportive ai piccoli partecipanti. «Ogni edizione della Vacanza del Sorriso – ha sottolineato l’associazione – è possibile solo grazie alla rete di solidarietà che unisce istituzioni, aziende e cittadini. Un patrimonio umano che rende ancora più speciale il nostro territorio».








