Cronaca Salerno, Salerno

Cicogna si posa davanti al supermercato di Agropoli: mobilitazione di cittadini e volontari per metterla in salvo

Cicogna si posa davanti al supermercato di Agropoli: mobilitazione di cittadini e volontari per metterla in salvo
La cicogna

Curioso avvistamento ad Agropoli, in località Mattine, dove una cicogna è stata notata davanti all’ingresso del Decò Maxistore, attirando l’attenzione di numerosi cittadini e passanti. Le segnalazioni, rimbalzate rapidamente sui social, hanno portato all’intervento del WWF e dell’Associazione Genesi dell’Ambiente, impegnati nel tentativo di mettere in sicurezza l’esemplare.

Cicogna si posa davanti al supermercato di Agropoli

L’animale, visibilmente disorientato ma in buone condizioni, si è trattenuto a lungo nell’area del parcheggio, destando curiosità e preoccupazione. Come riferito dall’animalista Gerardo Scotti dell’associazione Genesi, diversi tentativi di avvicinamento si sono rivelati vani: la cicogna, spaventata dal movimento delle persone e dal traffico, è riuscita a prendere il volo, dirigendosi verso la zona del Solofrone.

Sembrava che l’episodio si fosse concluso con il suo allontanamento, ma poco dopo l’animale è tornato nuovamente davanti al supermercato, per poi sostare sui tetti e nelle aree circostanti. Una presenza insolita, che ha richiamato sul posto numerosi curiosi e volontari, mentre le associazioni di tutela ambientale si sono attivate per monitorare la situazione e valutare la necessità di un intervento mirato.

Secondo quanto riferito dagli esperti, la cicogna potrebbe essersi smarrita durante una fase di migrazione o essersi fermata a causa di un temporaneo stato di spossatezza. In questa stagione, infatti, molti esemplari attraversano il territorio campano durante il percorso verso le aree di svernamento. Gli operatori del WWF e di Genesi dell’Ambiente stanno seguendo gli spostamenti dell’uccello con l’obiettivo di assicurarsi che non sia ferito e che possa riprendere in sicurezza il proprio volo.

agropoli

Ultime notizie