Salerno

Cilento, la cicogna “viaggiatrice” si sposta da Agropoli a Castelnuovo: ora a Velina davanti a un supermercato

cicogna Agropoli
cicogna Agropoli

Sta diventando una vera e propria protagonista social la cicogna bianca che, da alcuni giorni, attraversa il Cilento attirando la curiosità di residenti e visitatori. Dopo essere stata avvistata in località Mattine ad Agropoli, l’elegante volatile ha proseguito il suo cammino fino a Castelnuovo Cilento, dove ora si muove serenamente nei pressi di un supermercato a Velina.

Un viaggio insolito nel cuore del Cilento

La cicogna, secondo quanto riferito dagli esperti, proviene da Formia e sarebbe fuggita da un allevamento. Nonostante ciò, appare in ottime condizioni di salute e mostra una notevole familiarità con la presenza umana, tanto da muoversi con disinvoltura tra le zone abitate senza segni di paura o aggressività.

L’insolita presenza ha rapidamente catturato l’attenzione di cittadini e turisti, che non hanno perso occasione per fotografarla e condividere i propri scatti sui social network.

Il monitoraggio degli esperti

A seguire da vicino l’esemplare è Gerardo Scotti dell’associazione Genesi dell’Ambiente, in collaborazione con i volontari del WWF Cilento. Le due organizzazioni stanno monitorando con costanza la situazione per garantire la sicurezza dell’animale e prevenire eventuali disturbi causati dalla curiosità dei passanti.

La cicogna non ha bisogno di aiuto ma è importante non avvicinarsi e non darle da mangiare. È un animale abituato a cavarsela da solo e presto riprenderà il suo volo verso altre mete”, spiegano gli esperti.

Un simbolo di meraviglia e rispetto per la natura

La “cicogna del Cilento”, ormai soprannominata così dai cittadini, rappresenta un piccolo simbolo di armonia tra uomo e natura. La sua presenza ricorda quanto sia importante rispettare la fauna selvatica, evitando ogni forma di interferenza.

Intanto, i curiosi continuano ad affollare l’area di Velina, sperando di intravedere ancora per qualche giorno la maestosa viaggiatrice prima della sua prossima partenza.

agropoli

Ultime notizie