La sezione Agricoltura dell’Istituto Cicerone ha firmato due convenzioni con Coldiretti Salerno e Comune di Sant’Arsenio per la Formazione Scuola-Lavoro. Lo riporta OndaNews.
Cicerone, scuola e agricoltura insieme: firmate due convenzioni a Sant’Arsenio
Due nuove convenzioni a sostegno della Formazione Scuola-Lavoro rafforzano il legame tra scuola, istituzioni e mondo agricolo. La sezione Agricoltura dell’Istituto “Cicerone” ha siglato infatti due accordi con il Comune di Sant’Arsenio e con Coldiretti Salerno, aprendo nuove opportunità formative per gli studenti.
La firma è avvenuta nella giornata di venerdì 23 gennaio nell’aula consiliare del Comune di Sant’Arsenio, nel corso di un’assemblea ufficiale. A rappresentare l’istituto, guidato dalla dirigente scolastica Antonella Vairo, è stata la sezione Agricoltura, protagonista di un percorso orientato a rafforzare le competenze professionali degli studenti attraverso esperienze dirette sul territorio.
Le convenzioni consentiranno l’attuazione del progetto “ValorizziAmo il Territorio”, iniziativa finalizzata al sostegno dell’agricoltura locale mediante la valorizzazione delle risorse ambientali e dei saperi tradizionali. Il progetto prevede attività formative mirate, la promozione delle filiere corte e azioni di sensibilizzazione civica, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile e consapevole.
Grazie agli accordi sottoscritti, i futuri agrotecnici avranno inoltre la possibilità di frequentare le sedi di Coldiretti, entrando in contatto diretto con il mondo del lavoro e con le dinamiche operative del settore agricolo. Nel corso dell’assemblea è stato dedicato spazio anche alla presentazione dei prossimi bandi regionali per l’insediamento dei giovani in agricoltura, che prevedono incentivi economici fino a 50mila euro per ciascun beneficiario, tema di particolare interesse per gli studenti e per il territorio.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Sant’Arsenio Donato Pica, il direttore di Coldiretti Salerno Vincenzo Tropiano, il direttore di Coldiretti Sala Consilina Nicola Navatta, il responsabile PSR Innovazione Campania Umberto Comentale e Paolo Giglio, docente della sezione Agricoltura dell’Istituto Cicerone. Una presenza corale che ha evidenziato una collaborazione concreta tra enti locali, associazioni di categoria e mondo scolastico. La dirigente scolastica Antonella Vairo ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, ribadendo il valore di un percorso educativo capace di creare un collegamento stabile tra formazione e territorio.








