Il Comune di Cicerale ha annunciato gli appuntamenti conclusivi della II Edizione del Premio Poesia Sotto il Vischio, in programma il 28 e 29 dicembre 2025 presso l’Ex Palazzo Marchesale, situato in Piazza Primicile Carafa.
Cicerale, II Edizione del Premio Poesia Sotto il Vischio
La prima serata, domenica 28 dicembre alle ore 18:30, ospiterà il Poetry Slam, una competizione di poesia performativa in cui si alterneranno sul palco voci consolidate del panorama nazionale e nuovi interpreti alla loro prima esperienza. La manifestazione prevede la valutazione delle performance da parte del pubblico, con la conduzione affidata a Gennaro Madera, poeta, scrittore e performer attivo nella promozione della cultura letteraria contemporanea.
Lunedì 29 dicembre, sempre alle ore 18:30, si terrà la Cerimonia di Premiazione del concorso, momento culminante del percorso culturale promosso dal Comune di Cicerale. Durante l’evento saranno consegnati i riconoscimenti agli autori e alle autrici che si sono distinti per originalità e qualità poetica.
La cerimonia prevede i saluti istituzionali del Sindaco Giorgio Ruggiero e dell’Assessora alla Cultura Chiara Valva, mentre tra gli interventi culturali sono attesi lo storico Pasquale Giuliani Mazzei, la professoressa di lettere Annamaria Petolicchio e l’autore e influencer letterario Davide Avolio. A completare la serata, un intermezzo musicale a cura del Maestro pianista Alessandro Volpe, che intreccerà musica e parola in un dialogo creativo.
A seguire, la manifestazione Natale a Cicerale, organizzata dall’Associazione Culturale San Giorgio, animerà il borgo durante le festività, trasformando il centro storico in luogo di incontro per cittadini e visitatori.
Due appuntamenti consecutivi che confermano Cicerale come un centro attivo di cultura e partecipazione, capace di valorizzare linguaggi diversi della poesia, dalla scrittura alla performance, inserendoli in un contesto di festa e promozione del territorio.
