Tragedia nella serata di ieri, lunedì 28 luglio, nel Salernitano dove un 40enne è morto in un incidente sull’autostrada A2 tra Sicignano degli Alburni e Petina, sotto la galleria Tanagro. A perdere la vita è Vincenzo Casalnuovo, falegname e padre di famiglia. Indagini in corso sulla dinamica dello scontro con un mezzo pesante. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Chi era Vincenzo Casalnuovo, morto in un incidente in galleria sull’A2
Tragedia lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo nel pomeriggio di ieri, dove un incidente tra un’auto e un mezzo pesante ha provocato la morte di un uomo di 40 anni. La vittima è Vincenzo Casalnuovo, falegname di Buonabitacolo, noto e stimato nella comunità locale.
L’impatto è avvenuto sotto la galleria Tanagro, tra gli svincoli di Sicignano degli Alburni e Petina, in direzione sud. Per motivi ancora da accertare dalla Polizia stradale di Sala Consilina, la Fiat Panda guidata da Casalnuovo si è tamponata contro un camion di un’azienda del Vallo di Diano. L’auto è rimasta incastrata sotto il mezzo pesante, la parte anteriore è stata completamente distrutta.
Immediati i soccorsi con l’intervento di un’ambulanza del 118. Nonostante le prime cure sul posto e il trasporto urgente all’ospedale “Luigi Curto” di Polla, le condizioni di Casalnuovo sono risultate subito gravissime, e il falegname è deceduto poco dopo il ricovero. Il conducente del camion non ha riportato ferite gravi. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale per ricostruire la dinamica e stabilire eventuali responsabilità, insieme ai tecnici dell’Anas per ripristinare il manto stradale.
Le indagini
Al momento, le cause ipotizzate includono una possibile distrazione, una manovra azzardata o la velocità, mentre le condizioni del fondo stradale, bagnato a causa delle piogge, sembrano escluse come fattore determinante, dato che l’incidente è avvenuto sotto la galleria. Questo drammatico evento si aggiunge ad altri incidenti recenti sulle strade della provincia di Salerno, tra cui quello di pochi giorni fa sempre nei pressi di Petina, dove un minibus con tifosi del Catania è finito contro un guardrail, causando due feriti gravi. Anche a Baronissi, pochi giorni fa, si è verificato un incidente mortale con il ribaltamento di una Jeep, che ha provocato la morte di un 42enne. La comunità di Buonabitacolo, rappresentata dal sindaco Giancarlo Guercio, ha espresso profondo cordoglio per la perdita di Casalnuovo, ricordato come un uomo dedito alla famiglia e al lavoro, apprezzato da tutti nel paese.