Cronaca Salerno, Salerno

Tonno rosso, Coldiretti lancia il progetto italiano a Cetara: filiera sostenibile e più lavoro per le coste

cetara coldiretti progetto
Foto generica
Foto generica

Coldiretti Pesca presenta un progetto per l’allevamento del tonno rosso a Cetara, puntando a filiere tracciabili e sostenibili. La presentazione ufficiale a Bruxelles il 15 settembre. Lo riporta SalernoToday.

Cetara, Coldiretti presenta il progetto per la nascita di farm per l’allevamento del tonno rosso

Coldiretti Pesca ha annunciato la nascita di farm per l’allevamento del tonno rosso in Italia, con l’obiettivo di rendere l’intera filiera più tracciabile e sostenibile. L’iniziativa è stata illustrata durante un vertice europeo a Cetara e sarà presentata lunedì 15 settembre a Bruxelles dal presidente Ettore Prandini e dalla responsabile nazionale Daniela Borriello al Commissario europeo alla Pesca Costas Kadis.

Attualmente, gran parte del tonno pescato in Italia viene trasferito a Malta per la fase di ingrasso. Coldiretti sottolinea che riportare questa fase in territorio italiano permetterebbe di valorizzare il prodotto e creare nuove opportunità di lavoro nelle comunità costiere.

Il progetto prevede un ingrasso “light”, pensato per ottenere un prodotto più vicino al gusto italiano ed europeo e disponibile durante tutto l’anno. Inoltre, si lega al sigillo di garanzia introdotto dal Masaf, che certifica provenienza e qualità dei tonni catturati dalle quasi 170 imbarcazioni autorizzate. A Bruxelles, Coldiretti richiamerà anche l’attenzione sui tagli previsti dalla proposta di bilancio europea, che riduce di due terzi i fondi destinati al settore ittico, passando da 6,1 miliardi a poco più di 2 miliardi.

CetaraColdiretti

Ultime notizie