L’amministrazione comunale di Celle di Bulgheria rafforza la sicurezza sanitaria dei cittadini con un piano di potenziamento della rete di cardio-protezione. Con la delibera di giunta n. 103 dell’11 dicembre 2025, l’Ente ha approvato l’acquisto di due nuovi defibrillatori automatici esterni (DAE) e dei ricambi necessari per garantire la manutenzione dei dispositivi già presenti sul territorio.
Celle di Bulgheria potenzia la rete di cardio-protezione con nuovi defibrillatori
L’iniziativa si inserisce nel quadro della Legge 116 del 2021, che promuove la diffusione dei DAE nei luoghi pubblici per consentire interventi tempestivi in caso di arresto cardiaco improvviso. L’obiettivo operativo è quello di permettere la defibrillazione entro un intervallo critico di 4-5 minuti, aumentando significativamente le possibilità di sopravvivenza.
I nuovi dispositivi saranno collocati in punti strategici del territorio comunale: uno nel capoluogo, all’incrocio tra Via Canonico De Luca e Corso Umberto I, e l’altro nella frazione Poderia, all’incrocio tra Via Santa Maria e Via Santa Sofia. Le teche che li ospitano saranno accessibili al pubblico 24 ore su 24.
Oltre all’acquisto dei nuovi DAE, la delibera prevede la manutenzione costante dei dispositivi già installati. L’Area Tecnica comunale procederà all’acquisto di batterie, piastre e altri componenti soggetti a usura, assicurando che l’intera rete sia sempre efficiente e conforme alle norme tecniche vigenti.
La decisione, approvata all’unanimità dalla giunta presieduta dal sindaco Gino Marotta, rappresenta una scelta politica chiara per la sicurezza del territorio e dei cittadini, includendo residenti, studenti e visitatori. Il finanziamento dell’operazione sarà coperto dal bilancio comunale, a conferma dell’impegno dell’amministrazione nel garantire servizi essenziali e interventi preventivi a tutela della salute pubblica








