Dopo l’aggressione a una coppia nel centro di Salerno, tra cui una donna incinta, il capogruppo di Forza Italia Celano lancia l’allarme sicurezza e chiede più controlli al Prefetto e al Comune: “Anche di notte”.
Salerno, Celano lancia l’allarme sicurezza: “Controlli anche di notte”
Cresce l’allarme per la sicurezza a Salerno. A sollevarlo ancora una volta è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Roberto Celano, che in una lettera ufficiale inviata al Prefetto, al Questore e al Sindaco della città, segnala il crescente disagio vissuto dai cittadini a causa di episodi di violenza che si susseguono, anche in pieno giorno.
L’episodio che ha riacceso l’attenzione
Nel pomeriggio del 28 luglio, in pieno centro cittadino, lungo Corso Garibaldi e a pochi passi dall’ex Palazzo di Giustizia, un uomo, probabilmente armato di coltello, ha aggredito verbalmente una coppia, minacciando entrambi. La donna, in stato di gravidanza, è apparsa visibilmente scossa. L’aggressione è avvenuta sotto gli occhi increduli di numerosi passanti. Provvidenziale l’intervento degli agenti della Polizia Municipale e di altre forze dell’ordine che hanno evitato conseguenze peggiori. Tuttavia, l’aggressore è riuscito a dileguarsi, facendo perdere le proprie tracce.
Celano: “Non è un caso isolato, servono risposte”
Secondo Celano, questo non è che l’ultimo di una lunga serie di episodi che minano la percezione di sicurezza in città. “Da tempo — afferma — denuncio pubblicamente il peggioramento della situazione, ma dalle istituzioni comunali non è ancora arrivata una risposta concreta”.
Le richieste avanzate
Il consigliere azzurro ha indicato una serie di azioni urgenti da mettere in campo:
-
Maggiore presenza delle forze dell’ordine, anche durante le ore notturne;
-
Presidi fissi e mobili della Polizia Municipale nelle zone più sensibili;
-
Potenziamento del sistema di videosorveglianza con accesso diretto da parte delle autorità;
-
Controlli costanti nelle aree pedonali e nei punti di maggiore affluenza, teatro frequente di risse, minacce e presenze sospette.
“I cittadini non possono essere lasciati soli”
“La comunità — conclude Celano — chiede sicurezza, legalità e attenzione. Salerno sta rischiando di perdere la propria tranquillità, e i cittadini si sentono abbandonati. Servono misure strutturali, tempestive e coordinate. Mi rendo disponibile fin da subito per un incontro con le autorità, al fine di condividere proposte operative per ridare fiducia alla città”.